Trump parte per il tour in Asia. "Potrei incontrare Putin"

Il presidente Usa pArte per un viaggio importante sia dal punto di vista economico, che della sicurezza. L'ombra della Corea del Nord incombe sugli alleati. Trump vuole incontrare Putin in Vietnam al summit dell'Apec

Donald Trump in partenza per l'Asia (Lapresse)

Donald Trump in partenza per l'Asia (Lapresse)

Washington, 3 novembre 2017  - Donald Trump, infuriato per il Russiagate e sorpreso da un 'impiegato mascalzone' che lo ha fatto sparire da Twitter per 11  minuti, è partito da Washington per il suo primo tour in Asia, che durerà ben 13 giorni, considerata anche l'aggiunta annunciata oggi per partecipare all'East Asia summit nelle Filippine. 

Il viaggio di Trump cinque paesi: Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine. E in quest'ultimo Paese il presidente Usa si fermerà un giorno in più, per partecipare all'East Asia summit nelle Filippine. Un tour in una regione cruciale per l'economia e la sicurezza degli Usa,e su coui incombe l'ombra della crisi nordcoreana.    

TOKYO, 18MILA POLIZIOTTI - Saranno almeno 18mila le forze dell'ordine impiegate dal governo di Tokyo per le visita del presidente Usa Donald Trump in Giappone a partire da domenica: si tratta del maggior dispiegamento di polizia degli ultimi 20 anni nel Paese del Sol Levante. La figlia e consigliera Ivanka Trump, che ha preceduto il padre di qualche giorno, e il seguente arrivo di The Donald, hanno indotto il governo di Tokyo a schierare per la prima volta le donne poliziotto in borghese provenienti dai reparti anti sommossa. Durante la presenza di Barack Obama, nel 2014, il governo nipponico impiegò 16mila poliziotti per garantire la sicurezza. 

INCONTRO CON PUTIN IN VIETNAM? - Trump stesso ha suggerito che potrebbe esserci un incontro con il leader russo, Vladimir Putin, durante il suo tour in Asia. "Potrebbe esserci un incontro con Putin. E di nuovo, Putin è molto importante perché possono aiutarci con la Corea del Nord", ha affermato il numero uno della Casa Bianca, rispondendo a una domanda di Fox News. Il predidente Usa e quello russo sono attesi in Vietnam al summit dell'Apec, l'organismo che si occupa di favorire la cooperazione tra i Paesi del Pacifico.

BOMBARDIERI USA NEI CIELI COREANI - In attesa dell'imminente visita in Asia di Trump, due bombardieri americani B-1B hanno sorvolato ieri lo spazio aereo della Corea del Sud per partecipare alle manovre congiunte in corso al poligono di Pilsung, non lontano dal confine con la Corea del Nord. I due velivoli arrivavano dalla Andersen Air Force Base di Guam.

image