Salt Lake City (Utah), 4 dicembre 2017  - Donald Trump porta avanti la sua campagna volta ad azzerare le riforme e le novità novità introdotte dal suo predecessore Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti con due ordini esecutivi ha pesantemente ridimensionato due monumenti nazionali, ovvero due aree protette dello Utah: il Bears Ears National Monument e il Grand Staircase-Escalante National Monument. 

Il primo era stato dichiarato monumento nazionale dal precedessore Barack Obama nel 2016, e Trump lo riduce dell'80% dal punto di vista del territorio protetto. Il secondo, istituito da Bill Clinton nel 1996, sarà ridimensionato del 45%. 

Per farlo ha cancellato una prassi in voga dal 1906, cioè da quando è stato istituito l'Antiquities Act che conferiva all'inquilino della Casa Bianca la facoltà di istituire aree protette, e che nessun presidente aveva mai deciso di abolirne una.  

Trump ha definito la sua decisione "storica". Bear Ears è un sito di 550.000 ettari mentre Grand Staircase-Escalante occupa 760.000 ettari.

Il presidente ha firmato direttamente nello Utah i suoi due ordini esecutivi, sottolineando di voler "riconsegnare" il territorio alla gente. Perché "i burocrati di Washington non tengono al territorio quanto voi", ha dichiarato il miliardario, accusando le precedenti amministrazioni di aver "esagerato" con l'interventismo federale. 

Trump ha attaccato direttamente Obama e l'ex presidente Bill Clinton, che avevano creato le due aree protette perché convinti che "le risorse naturali dello Utah debbano essere controllate da un piccolo gruppo di burocrati molto distanti, a Washington. Ma indovinate un po'? - ha ironizzato Trump - avevano torto". E ha continuato: le famiglie e le comunità dello Utah "conoscono e amano questa terra e sanno meglio di tutti come proteggerla e come tutelarla". 

E' da maggio che Trump ha dato mandato al ministero degli Interni di esaminare quali monumenti nazionali azzerare, estendere o rimodellare: a rischio cancellazione ci sono 27 aree protette di cui 22 di terra e 5 oceaniche.