Martedì 23 Aprile 2024

Trump: "Ho detto a Gentiloni di dare più soldi alla Nato. E lui pagherà"

"Finora nessuno gliel'aveva chiesto. Ma sai, la mia è una presidenza diversa..."

Paolo Gentiloni e Donald Trump (Ansa)

Paolo Gentiloni e Donald Trump (Ansa)

Washington, 24 aprile 2017 - "Ho detto a Gentiloni: 'Andiamo, devi pagare di più. Pagherà". Donald Trump parla dell'Italia in una lunga intervista rilasciata venerdì scorso ad Associated Press e di cui oggi è stata pubblicata la trascrizione integrale sul sito dell'agenzia. Il passaggio sul nostro Paese riguarda il contributo degli alleati europei alla Nato. "Voglio che paghino di più", dice il presidente degli Stati Uniti. "Ho sviluppato grandi rapporti con tutti questi leader. Nessuno lo ha scritto. Io voglio che paghino la Nato e pagheranno".

Quindi ricorda un recente siparietto col premier italiano. "Con Paolo Gentiloni abbiamo scherzato: gli ho detto 'andiamo, devi pagare di più, devi pagare di più", racconta il tycoon. "Pagherà...", dice The Donald all'intervistatrice. Gentiloni ha detto questo nel vostro incontro a Washington?, chiede l'intervistatrice. "Finirà con il pagare - è la risposta di  Trump -. Ma sai, finora nessuno glielo aveva chiesto. La mia è una presidenza diversa...".

Trump promette che sarà "molto duro" al prossimo vertice della Nato sulla necessità che tutti i Paesi membri paghino la giusta quota. "Non è corretto che noi stiamo pagando quasi il 4% ed altri Paesi che sono più direttamente colpiti paghino l'1%, quando dovrebbero pagare il 2%", spiega. "Io sono molto duro su questo e sarò molto duro su questo quando andrò lì (al vertice Nato, ndr) nel giro di un mese", aggiunge nell'intervista.

Il tycoon si avvicina ai 100 giorni di presidenza e traccia un bilancio di inizio mandato. Proprio le relazioni internazionali sembrano essere uno degli aspetti su cui ritiene di aver raggiunto risultati. "Credo di aver instaurato rapporti eccellenti che potrò sfruttare nei prossimi quattro oppure otto anni, quale che sia il tempo in cui resterò in questo posto". Trump, che taglierà il traguardo dei 100 giorni la prossima settimana, non sembra per il momento essere riuscito a convincere l'opinione pubblica. Secondo recenti sondaggi, sarebbe il presidente degli Stati Uniti meno popolare della storia moderna.