Mercoledì 24 Aprile 2024

Sfida a Trump, la California diventerà 'stato santuario' per migranti

Manca solo la firma del governatore Brown. La nuova legge proteggerà gli immigrati dalle ingerenze federali

Donald Trump (Lapresse)

Donald Trump (Lapresse)

Los Angeles, 17 settembre 2017  - La California sfida Trump e la sua politica contro i clandestini approvando una legge che farà diventare il Golden State uno 'Stato santuario' per gli immigrati, come in passato hanno già fatto molte città americane. Manca solo la firma del governatore Jerry Brown, che non dovrebbe opporsi. In California, lo stato più ricco e più popoloso degli Usa, si stima che ci siano circa 2,7 milioni di irregolari.

image

La legge approvata dalla California attribuisce agli immigrati clandestini una maggiore protezione: proteggerà i migranti senza documenti dalla possibile espulsione proibendo alle forze dell'ordine locali, inclusa la polizia scolastica e i dipartimenti della sicurezza, di cooperare con la polizia federale per l'immigrazione. Vietato chiedere anche lo status migratorio di una persona. Contraria l'associazione statale degli sceriffi.

Il provvedimento è arrivato dopo un dibattito molto acceso tra Repubblicani e Democratici. Lo stesso Brown, durante il dibattito, ha contribuito molto a depotenziare la legge proposta dal senatore Democratico Kevin de Leon, scrive il Los Angeles Times. Trump, nelle settimane scorse, ha promesso di colpire le amministrazioni che non collaborano con le autorità federali in materia di immigrazione minacciando di tagliare i fondi fererali. Ma proprio ieri un giudice federale di Chicago ha bloccato la decisione dell'amministrazione Trump di limitare il versamento di fondi verso le cosiddette città 'santuario'.