Terremoto in Turchia, forte scossa a Bodrum. Panico fra i turisti

Magnitudo 5.3, non si hanno ancora notizie di danni a cose o persone. Trema anche Kos

Forte terremoto. Sismografo in una foto d'archivio Ansa

Forte terremoto. Sismografo in una foto d'archivio Ansa

Bodrum, 8 agosto 2017 - Terremoto in Turchia. Una forte scossa di magnitudo 5.3 ha colpito l'area della nota località turistica di Bodrum, tra le mete preferite dei turisti italiani. Lo rende noto il sito sismologico americano Usgs, precisando che l'epicentro della scossa è stato registrato a 14 chilometri della costa sudest della città turca e 10 chilometri profondità. Non si hanno ancora notizie di feriti o vittime. La scossa è stata avvertita anche a Kos, già devastata da terremoto di magnitudo 6.7 del 21 luglio scorso. Le vittime allora furono due.

PANICO - Dopo la scossa, a Bodrum si è assistito a vere e proprie scene di panico. Molti turisti hanno abbandonato in fretta e furia i loro alberghi e si sono riversati sulle strade. Secondo un testimone si è trattato della scossa più violenta delle ultime due settimane, periodo in cui quell'area del Paese è stata costantemente sotto tensione a causa dei tremori. E anche la notte scorsa, ha raccontato un testimone al quotidiano britannico Express, sono state avvertite continue scosse, fino a quella  questa mattina. Dal 20 luglio sono stati registrati 20 terremoti, incluso quello odierno, nel triangolo tra la vicina Datca (Turchia),  Bodrum e Kos. Quella di oggi è stata la scossa più forte a livello mondiale nelle ultime 24 ore e segue il terremoto di magnitudo 4,6 che ha colpito la stessa area solo un giorno fa. 

CINA - Un violento terremoto, di magnitudo 6.6, ha colpito la provincia del Sichuan, in Cina, a 200 km dalla città di Guangyuan. Secondo il governo il sisma potrebbe aver provocato 100 morti. Lo riferisce, in una valutazione iniziale di quanto accaduto, il sito web della Commissione nazionale Disastri, aggiungendo che oltre 130.000 abitazioni sono danneggiate. I feriti sarebbero migliaia, e sono in corso di evacuazioni. L'epicentro è segnalato a una profondità di 10 chilometri, localizzato nella prefettura di Ngawa, popolata in gran parte da tibetani e vicina alla riserva naturale di Jiuzhaigou, rinomata destinazione turistica.

ABRUZZO - Questa mattina la terra ha tremato anche in Italia. Una scossa di di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 6:33 al largo delle coste abruzzesi. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro a oltre 20 km dalla terra ferma, davanti alla costa di Vasto (Chieti). Non si segnalano danni a persone o cose.