Giovedì 25 Aprile 2024

Terremoto Messico, nuova violenta scossa di magnitudo 6,4

Mentre sono ancora in azione le squadre di soccorso per il terribile sisma di quattro giorni fa, nuove scosse fanno tremare il Messico. Testimoni hanno riferito di edifici che oscillavano nella capitale

Soldati e soccorritori fermi in strada dopo l'ennesima scossa a Città del Messico (Ansa)

Soldati e soccorritori fermi in strada dopo l'ennesima scossa a Città del Messico (Ansa)

Citta del Messico, 23 settembre 2017  - Una nuova, violentissima, scossa di terremoto ha colpito il Messico. Il sisma è stato di magnitudo 6,4 sulla scala Richter (stima preliminare). Epicentro fra il Chiapas e Oaxaca. Gli abitanti di Città del Messico raccontano di aver avvertito gli edifici oscillare. Secondo l'istituto geologico degli Stati Uniti Usgs la scossa è avvenuta alle 14.53, ora italiana, a 19 chilometri a sudest di Matias Romero, nello Stato di Oaxaca. L'epicentro è stato individuato a una profondità di 32,23 chilometri. 

Quest'ultimo sisma arriva dopo una scossa stamane di magnitudo 5.8, sulla scala Richter, che ha colpito il sud del Paese alle 5.38 ora locale, le 12.38 in Italia, e con epicentro a 123 chilometri a sudest di Salina Cruz, nello Stato di Oaxaca. 

I nuovi terremoti giungono quattro giorni dopo il terribile sisma di magnitudo 7.1 che ha colpito Città del Messico e la zona centrale del Paese causando, secondo l'ultimo bilancio 293 morti, e mentre le squadre di soccorso continuano a cercare le vittime sotto le macerie. 

Ieri sera nelle acque a largo della California del nord, quasi contemporaneamente alle 21,50 ora italiana, a distanza di 20 secondi l'una dall'altra, sono state registrate due scosse di magnitudo 5.7 e 5.6, rispettivamente a 204 e a 58 chilometri dalla costa. Lo rende noto il servizio geosismico degli Stati Uniti (Usgs). 

 

VIDEO Gli edifici si sbriciolano, il momento dei crolli

VIDEO Esplode un palazzo a Città del Messico