Martedì 16 Aprile 2024

Terremoto, scossa di magnitudo 6.2 in Iran

La zona colpita, il Kerman, è molto popolata. La terra trema anche in Papua Nuova Guinea (di magnitudo 6)

Iran, le vittime del terremoto del 12 novembre (Lapresse)

Iran, le vittime del terremoto del 12 novembre (Lapresse)

Teheran, 1 dicembre 2017 - Un violentissimo terremoto, di  magnitudo 6.2 ha colpito l'Iran. Lo ha reso noto il centro di allerta uragani Usa nel Pacifico. Il sisma, a una profondità di 33 chilometri, è stato avvertito a circa 50 chilometri da Kerman, cittadina nel sud-est dell'Iran. La scossa si è verificata alle 6:32 ora locale, le 3:32 in Italia. La zona dell'epicentro, a Kerman, è molto popolata. L'area era già stata colpita da un sisma magnitudo 5.2 a ottobre dello scorso anno. 

"Per il momento, non sono state segnalate morti ma c'è stata distruzione in diversi villaggi", ha detto alla televisione di stato Hossein-Ali Mehrabizadeh, un funzionario dell'unità di crisi della città di Kerman. Secondo lo United States Geological Survey (Usgs), un sisma con una profondità così ridotta che colpisce un'area con una bassa densità di popolazione potrebbe causare perdite "limitate". Secondo l'agenzia Meher i feriti sono 38.

Lo scorso 12 novembre il terremoto magnitudo 7.2 al confine tra Iran e Iraq fece almeno 530 vittime. Una magnitudo 6 è considerata molto forte, in grado di provocare danni ingenti.

PAPUA NUOVA GUINEA - Ma la terra trema anche in Papua Nuova Guinea, dove una scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 12:50 ora locale (le 3:50 in Italia) davanti la costa nordest. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 60 km di profondità ed epicentro 60 km a nord-nordovest di Finschhafen. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.