Mercoledì 24 Aprile 2024

Svizzera, uomo con motosega ferisce 5 persone a Sciaffusa

Panico in strada, due sono gravi. Caccia all'aggressore in fuga

Svizzera, attacco a Sciaffusa (Ansa)

Svizzera, attacco a Sciaffusa (Ansa)

Roma, 24 luglio 2017 - Panico in strada questa mattina a Sciaffusa, in Svizzera. Un uomo armato di una motosega ha scatenato il terrore in città e ha ferito almeno cinque persone, di cui due in modo grave. Secondo le prime ricostruzioni sarebbe entrato prima in un locale e poi si sarebbe aggirato per i vicoli della città vecchia. La polizia è intervenuta con decine di uomini. La città vecchia è in parte blindata, come riferisce la Radiotelevisione svizzera (Rsi) sul suo sito. Sono stati chiusi diversi accessi al quartiere. Mobilitati anche due elicotteri che stanno sorvolando la zona. L'allarme è stato lanciato intorno alle 10.40 del mattino. L'uomo stato ancora identificato ed è in fuga: la polizia è sulle sue tracce.

La Radiotelevisione svizzera (Rsi) scrive sul suo sito: "Un uomo armato forse di motosega ha ferito cinque persone a Sciaffusa. Due di loro versano ora in gravi condizioni. Un'operazione di polizia è in corso dopo che l'uomo si è dato alla fuga". Le forze dell'ordine hanno invitato la popolazione a non sostare nelle vicinanze dell'area dove si è verificato l'accaduto. E' stato un testimone a raccontare che l'aggressore era armato di motosega: dettaglio che è stato confermato anche dalla polizia svizzera, citata da 20 Minuten.

Non si tratta di un attacco terroristico, ha fatto sapere sempre la polizia locale. Che ha diffuso in un comunicato l'identikit del ricercato: si tratta di un cinquantunenne senza fissa dimora di nome Franz Wrousis, che vive principalmente nelle foreste. Anche se in passato si era registrato come residente nel cantone svizzero di Graubuenden. "Un uomo, alto circa 1 metro e 90, calvo, aspetto trascurato. Attenzione: il sospetto è pericoloso", ha detto la polizia. Wrousis ha alle spalle due precedenti condanne, nel 2014 e nel 2016 per aver contravvenuto alla legge sulle armi. L'uomo avrebbe viaggiato a bordo una Volkswagen Caddy bianca. L'automobile, secondo quanto riferisce la stampa locale, sarebbe stata ritrovata.

image