Rissa tra eurodeputati Ukip, Woolfe finisce in ospedale dopo un ko

Il favorito alla successione di Diane James, e appoggiato dall'ex leader Nigel Farage, è finito in ospedale dopo aver ricevuto un pugno da un collega a Strasburgo

Steven Woolfe svenuto dopo una lite con un compagno di partito (Afp)

Steven Woolfe svenuto dopo una lite con un compagno di partito (Afp)

Strasburgo (Francia), 6 ottobre 20126  -  Steven Woolfe, eurodeputato britannico e candidato leader dell'Ukip, svenuto oggi nell'edificio del parlamento europeo dopo una rissa con un collega.

Steven Woolfe, 49 anni oggi, candidato alla leadership dopo le dimissioni a sorpresa di Diane James, ha avuto un collasso ed è stato ricoverato in ospedale a Strasburgo "in condizioni serie". Fortunatamente dopo qualche ora Woolfe ha ripreso conoscenza, come riporta il Guardian online citando fonti mediche secondo le quali le sue condizioni "stanno migliorando", ma controlli ed esami sono ancora in corso. Anche Nigel Farage, leader ad interim del partito, è ottimista: "Ho parlato con lui al telefono e si sente leggermente meglio", ha detto alla Bbc. 

Secondo il Guardian il candidato leader dell'Ukip ha ricevuto un pugno Mike Hookem, 63 anni, eurodeputato e suo compagno di partito. Alla polizia francese comunque non risultano denunce a suo carico e non ha aperto ufficialmente un'indagine su di lui. Hookem, un uomo dal fisico massiccio originario dello Yorkshire, nel nord dell'Inghilterra, è legato a Bill Etheridge, altro ex aspirante alla leadership dell'Ukip e sostenitore esplicito dei ripristino della pena di morte. Mentre Woolfe, 49 anni, avvocato di Manchester, è stato considerato di fatto un delfino di Nigel Farage.

L'incidente a Strasburgo, in Francia, arriva nel secondo giorno della competizione per la guida del partito dopo le dimissioni di Diane James, avvenute diciotto giorni dopo la sua nomina per succedere a Nigel Farage.  

E proprio Farage,  leader ad interim dell'Ukip, ha annunciato che lancerà un'indagine su quello che ha definito "un alterco" tra "due uomini adulti" a un incontro di membri del suo partito a Strasburgo. Ha condannato l'incidente, affermando che danneggi l'immagine del partito: "Ci fa sembrare violenti". Per Farage, la questione non sarà affidata alla polizia.