Space X, "entro il 2018 due turisti intorno alla Luna". L'annuncio del miliardario Musk

Il fondatore di Tesla e Space X punta ai viaggi nello spazio, ed entro la fine del prossimo anno prevede di mandare sulla Luna due privati cittadini, prima debitamente addestrati

Luna (Ansa)

Luna (Ansa)

New York, 28 febbraio 2017  - Se ti sei stancato di ammirare la Luna? Ora pui andarci, basta chiederlo, e pagare una grossa somma a Elon Musk. Il miliardario fondatore di Tesla e SpaceX annuncia che il prossimo anno due turisti dello spazio, e non astronauti della Nasa, saranno inviati in un viaggio privato a pagamento intorno alla Luna. 

Una settimana nello spazio a 643.000 chilometri dalla Terra. Due fortunati, anche perché ne hanno la possibilità economica, hanno già lasciato un "deposito significativo". 

La piccola trasferta è prevista nella seconda metà del prossimo anno. I due privati cittadini, appena presentati tra loro perché non si conoscevano, dovranno addestrarsi nel corso del 2017. Musk scommette così sulle missioni private: possono diventare un'importante fonte di ricavi.

Elon Musk, ad di Tesla e Space X. Presto privati sulla Luna (Lapresse)
Elon Musk, ad di Tesla e Space X. Presto privati sulla Luna (Lapresse)

La Nasa non invia astronauti sulla Luna dalle missioni Apollo nel 1972. L'ad Elon Musk spiega: "Questo rappresenta un'opportunità per gli esseri umani di tornare nello spazio profondo per la prima volta in 45 anni". 

La navicella che porterà i due attorno alla Luna si baserà sulla capsula 'Crew Dragon' che effettuerà il primo viaggio senza equipaggio alla fine di quest'anno. La 'Crew Dragon' è stat costruita sulla base del modello usato per inviare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) in orbita a 400 km di quota. 

La navicella sarà 'accompagnata' nello spazio dal razzo Falcon Heavy, anche in questo caso il primo test è ancora da effettuare, ed è programmato per l'estate.