Martedì 16 Aprile 2024

Francia, Sarkozy ci riprova: "Mi candido alle presidenziali"

L'ex capo dell'Eliseo pronto a correre alle elezioni del 2017. L'annuncio ufficiale nel suo ultimo libro 'Tutto per la Francia'

Nicolas Sarkozy (Afp)

Nicolas Sarkozy (Afp)

Parigi, 22 agosto 2016 - Nicolas Sarkozy vuole il bis all'Eliseo. "Ho deciso di candidarmi per le elezioni presidenziali del 2017. La Francia esige che le si dia tutto. Ho sentito di avere le forze per combattere questa battaglia in un momento così tormentato della nostra storia", scrive infatti nel suo nuovo libro, che uscirà mercoledì prossimo. Il volume, che manco a dirlo s'intitola appunto 'Tutto per la Francia' ('Tout pour la France'), annuncia ufficialmente la sua discesa in campo per le primarie con cui il centrodestra francese sceglierà il suo pretendente all'Eliseo.

Secondo quanto riferisce Le Figaro, nel libro Sarkozy racconta dei dubbi che lo hanno finora tenuto lontano dal ritorno sulla scena politica. "Ho esitato, ho cercato di essere il più onesto possibile faccia a faccia con gli altri, la mia famiglia, come me stesso". "Finalmente la decisione, è stato un sollievo perché l'evidenza si è imposta", ha scritto il 61enne ex presidente. 

Cinque le assi lungo le quali si sviluppa il programma evidenziato nel testo, come "le grandi sfide che ci attendono". La verità, l'identità, la competitività, l'autorità e la libertà. Per Sarkozy, "i cinque anni che verranno saranno quelli di tutti i pericoli ma anche di tutte le aspettative".

L'ex capo di Stato, inquilino dell'Eliseo dal 2007 al 2012, era stato battuto dal socialista François Hollande nella corsa per un nuovo mandato. L'annuncio comunque era nell'aria da diversi giorni, anticipato da una serie di interviste in cui alcuni fedelissimi, dall'ex ministro dell'Interno Brice Hortefeux al presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra Christian Estrosi dichiaravano il suo sostegno per una candidatura di Sarkozy.