Rotterdam, polizia: allarme concreto dalla Spagna su un attacco

Ma nessun legame tra l'autista del van fermato ieri sera e terrorismo. Arrestato un 22enne olandese

Rotterdam, il furgone sospetto (Ansa)

Rotterdam, il furgone sospetto (Ansa)

Rotterdam, 24 agosto 2017 - C'è un nuovo arrestato in relazione all'allarme attentato di ieri sera a Rotterdam prima del concerto - poi annullato - del gruppo americano Allah-Las. La polizia ha fermato un olandese di 22 anni, bloccato nella regione del  Brabante, nel sud del Paese, e lo ha sottoposto a interrogatorio. E' lui la persona sospettata di essere coinvolta nella minaccia all'evento. Non c'è invece nessun legame, riferisce la polizia, tra l'autista della camionetta spagnola, trovata con due bombole di gas vicino al locale in cui era previsto il concerto, e il terrorismo. L'uomo è un installatore, che ieri sera era ubriaco alla guida del suo veicolo e per questo è stato notato nel quartiere in cui doveva esibirsi la band. 

L'indagine sulle bombole di gas, di cui l'uomo aveva bisogno per lavoro, non ha dato risultati. Anche le perquisizioni condotte nella sua casa hanno dato esito negativo su potenziali legami col terrorismo. Ma il rischio attentato al concerto era concreto, spiega la polizia olandese, che aveva avviato la procedura anti-terrorismo sulla base di informazioni trasmesse dai colleghi soagnoli al lavoro sugli attacchi di Barcellona e Cambrils. Il capo della polizia di Rotterdam ha riferito infatti che la polizia spagnola ieri ha fornito informazioni "concrete" su un possibile attacco al concerto della band Allah-Las.

image

A far scattare l'allarme ieri sera è stato un furgone bianco con targa spagnola - simile a quello di Barcellona -, pieno di bombole di gas, trovato dalla polizia olandese intorno alle 17.30 nelle vicinanze della sala di concerti Maassilo, nell'area portuale. Qui si doveva esibire la band californiana degli Allah-Las, band già criticata in passato dai musulmani per il suo nome. La sala, già presidiata dai fan, è stata evacuata, la band fatta uscire dal retro e il concerto annullato. Ad avvertire le forze di sicurezza olandesi era stata la polizia spagnola. 

Ecco il video in cui la polizia ispeziona il furgoncino.