Giovedì 25 Aprile 2024

Rotterdam, allarme attentato. Cancellato concerto degli Allah-Las

Van spagnolo con bombole di gas fa scattare l'allerta. Arrestato l'autista. La band ha più volte ricevuto critiche per il nome da parte della comunità islamica

Rotterdam, il mezzo che ha fatto scattare l'allarme al Maassilo (Ansa)

Rotterdam, il mezzo che ha fatto scattare l'allarme al Maassilo (Ansa)

Rotterdam, 23 agosto 2017 - Evacuazione e concerto annullato. A Rotterdam la paura di un imminente attentato fa saltare all'ultimo minuto la tappa del tour degli Allah-Las, gruppo californiano. Il forfait è stato annunciato dagli organizzatori dell'evento su Twitter, mentre la location, l'ex silos Maasilo, già presidiata dai fan, veniva sgomberata. La polizia inizialmente ha parlato di una non meglio precisata "minaccia terroristica". Poi è stato il sindaco della città, Ahmed Aboutaleb, marocchino di origini, a fornire dettagli: a far scattare l'allarme è stato un van con targa spagnola, pieno di bombole di gas, trovato nelle vicinanze. L'autista del mezzo è stato fermato. Sarebbe un iberico, stando a quanto riportano i media spagnoli, tra cui El Pais.

In strada sono state schierate le teste di cuoio con indosso giubbotti anti-proiettile.  Nel video sotto, la polizia ispeziona il furgoncino. 

 Allah-Las (Ansa)
Allah-Las (Ansa)

IL VAN SOSPETTO - Il van sospetto è stato trovato dalla polizia olandese sul Mijnsheerenlaan intorno alle 17.30 dopo che dalla Spagna era arrivata una segnalazione di un possibile attacco. Il fil rouge tra i due Paesi sono quelle bombole di gas, il detonatore con cui la cellula terroristica catalana pianificava di far esplodere la Sagrada Familia. 

L'AUTISTA - Le forze dell'ordine olandesi hanno fermato l'autista del furgone, che ha catturato la loro attenzione perché - scrive El Pais - "andava e veniva" dal Maassilo.