Venerdì 19 Aprile 2024

Germania, rientra l'allarme terrorismo. Riparte il festival Rock am Ring

Gli organizzatori: grave minaccia non confermata. La polizia: manifestazione fermata per sospetti nel backstage

La folla lascia il festival Rock am Ring 2017 (Ansa)

La folla lascia il festival Rock am Ring 2017 (Ansa)

Roma, 3 giugno 2017 - La musica riprende: paura rientrata al festival "Rock am Ring". La manifestazione a Nurburg, in Germania, sospesa ieri a causa di un improvviso allarme terrorismo, può riprendere. Ad annunciarlo sono gli organizzatori dell'evento, su Facebook: "La polizia ha dato il via libera, si va avanti".  Nell'annuncio si legge: "Dopo le intense ricerche in tutta la location del festival, non è stato confermato il sospetto di una situazione di grave minaccia. L'orario esatto della riapertura sarà comunicato appena possibile, l'importante è andare avanti". Intanto la polizia tedesca ha spiegato il motivo dell'annullamento del concerto, ieri sera. Almeno un "cittadino non tedesco e nota alla polizia per fatti legati al terrorismo" aveva avuto accesso alle aree non aperte al pubblico del festival, ha spiegato il capo della polizia di Koblenz, Wolfgang Fromm. Inoltre, ha sottolineato, i pass per accedere al backstage di cui erano in possesso le persone sospettate non corrispondevano ai loro veri nomi. 

LA PAURA - Ieri sera circa 90mila persone radunate sul circuito del Nurburgring, dove dal 1985 si tiene la più popolare e prestigiosa rassegna rock tedesca, sono state fatte evacuare. Il motivo, un'imprecisata minaccia terroristica. Il festival aveva aperto i battenti proprio ieri, e quando è scattato l'allarme su uno dei palchi allestiti per l'occasione stava suonando Liam Gallagher, uno dei fondatori degli Oasis. In serata erano attese anche le esibizioni dei Rammstein e dei Bastille, ma tutti i concerti della serata sono stati sospesi. Ora la musica sembra riprendere, a quanto scrivono gli organizzatori, che per il fine settimana attendono circa 85.000 persone da tutto il mondo. 

Resta comunque la paura, mentre è ancora vivo nella mente di tutti il ricordo della strage del 22 maggio alla Manchester Arena, ad opera di un kamikaze di origine libica che si è fatto esplodere tra gli adolescenti dopo il concerto di Ariana Grande. Proprio a Manchester, per reagire al terrore, è stato organizzato per domenica un concerto, che vedrà il ritorno di Ariana Grande assieme ad altre star della musica internazionale.