Martedì 23 Aprile 2024

Da Elkann al commissario di Bagnoli, i 400 a cena alla Casa Bianca

Anche il presidente della Fiat Chrysler automobiles, con la moglie, sarà stasera alla cena di stato alla White House. Renzi ha invitato anche il commissario all'agenda digitale Piacentini, il commissario Salvo Nastasi e il consigliere Giuliano da Empoli

Cena di gala alla Casa Bianca (Dire)

Cena di gala alla Casa Bianca (Dire)

Washington, 19 ottobre 2016  - Un pezzo d'Italia alla Casa Bianca, si potrebbe dire. Tra i quasi 400 ospiti della cena di stato che suggellerà la visita ufficiale del premier Matteo Renzi al presidente americano Barack Obama, ci sono personaggi rappresentati del tricolore dallo spettacolo all'imprenditoria, dalla politica al mondo istituzionale e culturale.

C'è anche il presidente della Fiat Chrysler automobiles, John Elkann, con la moglie Lavinia Borromeo. Roberto Benigni e alla moglie Nicoletta Braschi saranno al tavolo con l'attore John Turturro con la consorte. 

Poi il premio Oscar Paolo Sorrentino, ospite del premier come Giorgio Armani, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, la direttrice del Moma Paola Antonelli, quella del Cerna Fabiola Giannotti, la campionessa paralimpica Bebe Vio, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. 

Renzi ha invitato anche anche il commissario all'agenda digitale Diego Piacentini, il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi e il consigliere Giuliano da Empoli. L'Italia sarà rappresentata anche dal ministro degli esteri Paolo Gentiloni, dall'ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio, mentre l'amministrazione Obama è rappresentata da molti ministri e i consiglieri: tra loro il segretario al dipartimento di stato John Kerry, il capo del Pentagono Ash Carter, la consigliera per la sicurezza nazionale Susan Rice e il vicepresidente Joe Biden. Tra gli esponenti del Congresso Nancy Pelosi, di origini italiane.