Mercoledì 24 Aprile 2024

Montecarlo, rapina e sparatoria in centro. Uomini armati assaltano Cartier

La polizia dà la caccia a due uomini che hanno rapinato la nota gioielleria, insieme a un complice poi catturato. Per coprire la fuga hanno appiccato un incendio sotto al tunnel dell'Hotel Fairmont. Paura tra i passanti che li credevano terroristi

Montecarlo, 25 marzo 2017 - Una rapina audace, tanta paura e banditi armati, in fuga. Lo scontro a fuoco in pieno centro a Montecarlo tra la polizia e i tre rapinatori. Uno si barrica due ore presso il cantiere vicino all'Hotel de Paris, poi si arrende. Gli altri due sono in fuga. (FOTO)

Sono circa le 16 quando il gruppo di malviventi rapina la gioielleria Cartier de la Place du Casino, in pieno centro. Ma la polizia interviene prontamente. La sparatoria per le strade del Principato, in un tranquillo pomeriggio di shopping, getta nel panico i passanti, che credono in un attacco terroristico. Poi l'incendio, durante la fuga, forse appiccato da uno dei componenti della banda. Dà fuoco a un'auto vicino all'hotel Fairmont, nel tunnel che porta a Rue Grimaldi, per creare un diversivo. Sembrano scene tratte da un film o dopo un incidente nel Gp cittadino.

Sul posto, oltre le forze di polizia del principato, arrivano anche ambulanze e vigili del fuoco. Secondo le prime testimonianze ad assaltare la gioielleria sono state tre persone, uno è stato arrestato. In un comunicato le autorità cittadine informano che non ci sono feriti o ostaggi. 

L'incendio si è sviluppato negli stessi momenti della sparatoria, ma non vi è certezza che vi sia un collegamento. La polizia ha fatto evacuare gli edifici interessati dalle fiamme, e invitato il resto degli abitanti della zona a restare in casa. Molti turisti sono rimasti bloccati nei ristoranti o nei negozi almeno due ore su invito delle forze dell'ordine.