Londra, 26 novembre 2017  - Matrimonio reale in vista a Buckingham Palace: il Principe Harry e Meghan Markle si sposano. L'annuncio arriva dalla Clarence House, la data delle nozze è fissata per la primavera del 2018 (maggio il mese più quotato dai bookmakers). Sono settimane che i tabloid inglesi sono scatenati sul possibile matrimonio, con un crescendo di rumors culminato ieri, quando i media britannici hanno di fatto 'bruciato' l'annuncio. Poco più di un mese fa, il 12 ottobre, si era sparsa la voce di un incontro tra la Regina Elisabetta, il nipote e la modella americana. Con riscontri positivi, si era subito detto. E questo nonostante lo status di 'divorziata' di Meghan (sposata con un produttore americano dal 2011 al 2013) che, secondo alcuni, avrebbe potuto infastidire l'ambiente. Quell'incontro, alla luce della notizia diffusa oggi, potrebbe aver significato il via libera definitivo alle nozze reali. Harry e Meghan si stabiliranno al Nottingham Cottage a Kensington Palace, a Londra, dove vivono il fratello del Principe, William, la moglie Kate e i loro due bambini. Sapeva di volerla sposare "la prima volta che ci siamo incontrati", ha raccontato Harry poche ore dopo l'annuncio. Il principe si è detto "elettrizzato" mentre stringeva la mano della fidanzata. 

image

MARKLE_27086503_155659

LA MAPPA

Harry, da ribelle a principe modello. Una favola moderna

WILLIAM E KATE - Pochi minuti dopo l'annuncio, Clarence House pubblica anche il commento ufficiale di William e Kate. "Il Duca e la Duchessa di Cambridge sono "entusiasti per Harry e Meghan. E' stato meraviglioso conoscere Meghan e vedere quanto lei e Harry siano felici insieme". A stretto giro, le felicitazioni della Regina e del Principe Filippo che si dicono "lietissimi" per le nozze e augurano "ogni felicità" alla coppia. Ulteriori dettagli sul matrimonio, spiega la Clarence House, saranno diffusi nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, intanto, ecco le prime foto ufficiali dei due promessi sposi. 

Harry e Meghan, la prima foto su The Sun

CHI E' MEGHAN - Attrice e modella statunitense, Meghan Markle è conosciuta al grande pubblico americano per il suo ruolo nella serie tv Suits, in onda su Usa Network, dove interpreta Rachel Zane. Meghan ha 36 anni, tre in più del principe Harry, ed è già stata sposata una volta con il produttore cinematografico Trevor Engelson, da cui ha divorziato nel 2013. Nata da madre afroamericana e padre olandese-irlandese, è una californiana doc cresciuta a Los Angeles.

MEGHAN_OBJ_FOTO_5_27082216

LE REAZIONI - Le "più calorose congratulazioni" giungono dal premier Theresa May, a nome di tutto il Paese. "E' tempo di celebrazionI per l'intero Regno Unito", aggiunge la May. Il leader laburista britannico, Jeremy Corbyn, augura ai futuri sposi "una vita divertente". Arriva anche la benedizione dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, numero uno della gerarchia ecclesiastica anglicana,che si dichiara "felice" per la coppia, augurando loro ogni bene.