Mercoledì 17 Aprile 2024

Il principe Harry, e la corona che scotta: "Nessuno di noi vuole salire al trono"

Quinto per discendenza, il secondo genito di Lady D racconta come all'interno della famiglia reale non ci sia tanta voglia di diventare re o regina: "Io non credo, ma assolveremo i nostri doveri". Il principe Filippo dimesso dall'ospedale

Il principe Harry (Ansa)

Il principe Harry (Ansa)

Londra, 22 giugno 2017  - La discussione su chi salirà al trono dopo Elisabetta II ha sempre appassionato i sudditi, ma anche il resto del mondo. Il principe Carlo sarebbe il predestinato, ma in tanti vedono in William la persona più adatta, con più carisma e credibilità del padre, per non parlare della popolarità. Ma quasi nessuno si chiede mai: e se non volessero diventare re? E' in breve il concetto espesso dal principe Harry, che in successione è quinto, superato adesso anche dai figli del fratello, e che al trono non sembra minimamente interessato.

"C'è qualcuno nella Famiglia Reale che vuole essere re o regina? Io non lo credo, ma al momento giusto assolveremo ai nostri doveri", con questa disarmante sincerità il principe Harry ha svelato come a Newsweek che anche il padre, il principe Carlo, e il fratello, William, farebbero volentieri a meno del trono. 

Harry vive a Kensington Palace, nel cuore di Londra, in un cottage di due stanze, accanto all'appartamento ben più ampio, 22 locali, che i duchi di Cambridge, William e Kate, occupano con i figli, George e Charlotte. E proprio a Kensington Palace, il principe ha concesso un'intervista al settimanale americano in cui ha anche criticato la scelta di farlo sfilare dietro al feretro della madre, Lady Diana, ai funmerali del 1997. 

Harry 12enne, con il capo chino e i pugni stretti, è un'immagine rimasta nella mente di tutti: "Mia padre era appena morta", racconta, "e ho dovuto camminare a lungo dietro la bara, circondato da migliaia di persone che mi guardavano e altri milioni davanti alla tv". E aggiunge: "Non credo che a nessun bambino dovrebbe essere chiesto di farlo, in nessuna circostanza. Non credo che succederebbe oggi".

Il principe dopo un lungo percorso di rinascita, dopo gli anni tormentati dell'adolescenza e giovinezza, oggi è uno dei Reali più amati e popolari al mondo. "Mia madre ha avuto un ruolo straordinario nel mostrarmi la vita ordinaria, portava me e mio fratello anche a vedere gli 'homeless'. Grazie al cielo non sono completamente tagliato fuori dalla realtà. La gente sarebbe sorpresa dal vedere la vita ordinaria che William ed io conduciamo. Vado anche a fare la spesa", dal macellaio al supermercato, per esempio. 

"Sono determinato a condurre una vita relativamente normale e, se avrò la fortuna di avere figli, anche loro potranno farlo. Anche se fossi re, vorrei fare la spesa".

IL PRINCIPE FILIPPO TORNA A CASA  - Il principe Filippo, marito della regina britannica Elisabetta II e Duca di Edimburgo, ha lasciato l'ospedale King Edward VII nel centro di Londra dove era stato ricoverato martedì sera "in via precauzionale" e curato per un'infezione legata a una patologia pregressa. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Secondo la Bbc la patologia "non è motivo di gravi preoccupazioni".  Filippo ha trascorso in suoi 96 anni di vita generalmente in buona salute, ma è stato curato per un blocco di un'arteria coronarica nel 2011 e per un'infezione alla vescica l'anno dopo.