Martedì 23 Aprile 2024

Il principe Harry: "Ero nel caos dopo la morte di mia madre"

Il figlio minore di Lady Diana si confessa: "Ho rimosso la sua perdita per venti anni, ma William mi ha aiutato. Alla fine mi hanno salvato psicoterapia e boxe"

Lady Diana con i figli Harry e William nel 1995 (Olycom)

Lady Diana con i figli Harry e William nel 1995 (Olycom)

Londra, 17 aprile 2017 - Per riuscire ad affrontare la perdita della madre, il principe Harry ha chiesto aiuto a uno psicoterapeuta. Lo ha rivelato lo stesso rampollo di casa Windsor in un'intervista esclusiva al quotidiano 'Telegraph', in cui per la prima volta confessa di aver "messo sotto chiave tutte le emozioni" per quasi vent'anni dopo la morte di Lady Diana.

"Mettevo la testa sotto la sabbia, mi rifiutavo di pensare a lei, ma perchè questo avrebbe dovuto aiutarmi? Mi faceva solo sentire triste e non la riportava in vita", ha raccontato Harry, che oggi ha 32 anni e, insieme al fratello William e alla cognata Kate, è impegnato nella campagna Heads Together per sensibilizzare l'opinione pubblica britannica sul tema della salute mentale. 

Educato come tutti i Windsor a tenere sotto controllo i sentimenti, Harry ha detto di aver "trascorso la gran parte della vita" a convincersi di stare bene. "Era come se dicessi: bene, non lasciare alle tue emozioni di essere parte di qualcosa". Il principe si è autodefinito "un problema" per buona parte del periodo dai 20 ai 30 anni, poi ha fatto i conti con il suo passato.

"Sono stato vicino a un esaurimento"

"Sono stato molto vicino a un esaurimento in diverse occasioni", ha rivelato il principe confessando che dopo "due anni di caos totale" verso i 28 anni si è finalmente convinto a chiedere aiuto. Grazie anche al fratello maggiore William, che da anni lo spingeva a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, e alla boxe "per gestire l'aggressività e il desiderio di prendere a pugni qualcuno".

Harry e Meghan, la prima foto su The Sun
Harry e Meghan, la prima foto su The Sun

Diana e il compagno Dodi al Fayed rimasero uccisi in un incidente stradale Parigi il 31 agosto 1997, insieme all'autista francese Henri Paul, mentre tentavano di sfuggire ai paparazzi. La morte della principessa scatenò un'enorme ondata spontanea di lutto popolare e Harry camminò dietro la bara della madre durante un funerale che fu trasmesso dalle tv di tutto il mondo.