Mercoledì 24 Aprile 2024

Grecia, lettera-bomba. Papademos ferito ad Atene

L'ex premier greco colpito in auto: non è in pericolo di vita. Il governo: "Attacco infame"

Auto-bomba ad Atene, ferito l'ex premier Papademos (Ansa)

Auto-bomba ad Atene, ferito l'ex premier Papademos (Ansa)

Atene, 25 maggio 2017 - E' grave ma non rischia la vita l'ex premier greco Lucas Papademos, rimasto ferito in un'esplosione avvenuta all'interno della sua auto blindata oggi nel centro di Atene. Papademos, 69 anni, è stato colpito all'addome, alle mani e alle gambe, e ora è ricoverato in terapia intensiva: è stabile e cosciente, dicono i medici. A causare la deflagrazione, verificatasi poco prima delle 18.30 (ora locale), una lettera-bomba, scoppiata mentre l'ex primo ministro la stava aprendo. Feriti anche l'autista e il body guard - dipendente della Banca di Grecia - che sedeva accanto al conducente. 

CONDANNA DEL GOVERNO - "Siamo scioccati, condanno questo gesto infame", è il primo commento delle istituzioni che arriva per bocca del ministro per la Comunicazione, Nikos Pappas, uno dei più stretti collaboratori del premier Alexis Tspiras (informato dell'attentato a Bruxelles). "Condanniamo questo atto terribile senza riserve e auguriamo il meglio a Papademos". 

PISTA ANARCHICA - Nessuno ha rivendicato l'azione e non ci sono ancora conferme che si tratti di un attentato: nel caso sarebbe il primo andato a segno contro un premier, o ex premier, dal 1920. Yannis Stournaras, presidente della Banca Centrale greca, ha parlato di "un attacco codardo" mentre si recava in ospedale per una visita a Papademos. In passato alcuni politici greci sono stati bersaglio di incursioni da parte di militanti di estrema sinistra o gruppi anarchici. Ad inizio anno un gruppo anarchico greco chiamato la 'Cospirazione delle cellule di fuocò, rivendicò di avere inviato delle buste esplosive al ministero delle Finanze tedesco a Berlino, senza provocare danni e poi alla sede parigina del Fondo monetario internazionale: qui una persona rimase ferita in una piccola esplosione.  

Il clima è comunque caldo ad Atene: la polizia greca ha fatto sapere di aver bloccato negli ultimi due mesi diversi pacchi sospetti inviati a funzionari del governo di Atene e di quello tedesco, e a personale del del Fondo Monetario Internazionale. Proteste si susseguono per le nuove misure di austerità: la Grecia è in recessione, con il tasso di disoccupazione più alto in Europa. 

CHI E' PAPADEMOS - Politico e economista, Lucas Papademos è stato governatore della Banca di Grecia tra il 1994 e il 2002 e vice presidente della Banca centrale europea tra il 2002 e il 2010, poi primo ministro della Grecia da novembre 2011 a maggio 2012. Il suo fu un governo tecnico, frutto dell'accordo fra socialisti e Nuova Democrazia dopo le dimissioni di Giórgos Papandreou. Attualmente è docente ad Harvard.