Venerdì 19 Aprile 2024

Papa Francesco: "Trump? Non faccio calcoli politici e non ho pregiudizi"

Il Pontefice di ritorno da Fatima parla del prossimo incontro in Vaticano con il presidente Usa

Papa Francesco nel volo da Fatima a Roma (Ansa)

Papa Francesco nel volo da Fatima a Roma (Ansa)

Roma, 14 maggio 2017 - Sul volo di ritorno da Fatima, dove ha canonizzato i due pastorelli Francisco e Giacinta, Papa Francesco non si sottrae alle domande sull'imminente incontro con Donald Trump, fissato per il 24 maggio in Vaticano. Non giudico mai una persona "senza ascoltarla", ha detto Bergoglio. 

La domanda era articolata in due punti: cosa si aspetta da uno che vuole costruire muri e con il quale ha opinioni divergenti su temi come immigrati e ambiente; che opinione si è fatto delle politiche di Trump?. "La prima domanda - ha risposto il Pontefice - posso rispondere ambedue, io mai faccio un giudizio su una persona senza ascoltarlo, credo che non devo farlo. Nel parlato nostro girano le cose, io dirò quello che penso loro diranno quello che pensano. Ma io mai ho voluto fare un giudizio senza sentire la persona. Su questo sapete bene. Sempre - ha aggiunto - ci sono porte che non stanno chiuse. Cercare le porte che almeno sono un po' aperte entrare e parlare sulle cose comuni e andare avanti passo passo, la pace è artigianale si fa ogni giorno. Anche l'amicizia, tra le persone, la conoscenza mutua, la stima artigianale, si fa tutti i giorni. Certo dire quello che io penso ad uno, ma con rispetto ma camminare insieme. Uno la pensa in un modo, uno in un altro...". L'importante è "essere molto sincero con quello che ognuno pensa".

Alla ulteriore domanda del giornalista se si aspetti che dopo l'udienza il presidente Trump possa ammorbidire le proprie posizioni, papa Bergoglio ha risposto: "Questo è un calcolo politico che io non mi permetto di fare, e neppure sul piano religioso sono proselitista".

image