Papa Francesco atterrato in Myanmar. Il programma

Il Pontefice, al suo 21esimo viaggio all'estero, dopo la vsita in Birmania, si trasferirà in Bangladesh

Papa arrivato in Myanmar (Afp)

Papa arrivato in Myanmar (Afp)

Yangon, 27 novembre 2017 - Dopo un volo di 10 ore Papa Francesco è giunto a Yangon, capitale del Myanmar. Per il Pontefice si tratta del 21esimo viaggio apostolico all'estero. Primo atto della visita è stata l'accoglienza ufficiale all'aeroporto internazionale di Yangon. Domani dopo ci sarà un incontro privato con i leader religiosi del Paese, quindi una messa privata. Intorno alle 15.50, a Nay Pyi Taw, si svolgerà la cerimonia di benvenuto nel Palazzo Presidenziale. 

Francesco incontrerà le massime autorità dello Stato, tra cui la consigliera Aung San Suu Kyi, e rivolgerà poi nel pomeriggio un discorso alla società civile e al corpo diplomatico, quindi farà ritorno in aereo a Yangon.  

La mattina di mercoledì 29 novembre, presiederà la messa nella Kyaikkasan Groun di Yangon, un grande parco. Nel pomeriggio sono previsti due incontri: il primo con il Consiglio supremo 'Sangha' dei monaci buddisti; il secondo con i vescovi del Paese, in un salone della Cattedrale di St. Mary's. Alla fine benedirà le prime pietre di 16 chiese, del seminario maggiore e della nunziatura. Al termine incontrerà i gesuiti del Paese, come di consueto.  

Giovedì 30, riceverà in privato il capo dell'esercito, quindi celebrerà una messa con i giovani sempre nella cattedrale. Intorno alle 13 partirà per il Bangladesh. Qui, dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto internazionale di Dacca, Francesco visiterà il National Martyr's Memorial di Savar e renderà omaggio al Padre della Nazione nel Bangabandhu Memorial Museum. Alle 18 locali è quindi previsto il discorso alle autorità, alla società civile e al corpo diplomatico. 

Venerdì 1 dicembre divisa in quattro momenti: la messa con l'ordinazione presbiteriale di 16 sacerdoti, la visita alla Cattedrale, l'incontro con i vescovi del Bangladesh e l'incontro interreligioso ed ecumenico per la pace, durante il quale incontrerà anche un gruppo di rifugiati dei Rohingya. 

Sanbato 2 dicembre, ultimo giorno della visita, il Papa svolgerà una visita privata alla Casa Madre Teresa di Tejagon, incontrerà il clero e infine i giovani nel Notre Dame College di Dacca. La partenza da Dhaka è prevista per le 17 circa, l'arrivo a Roma alle 23.