Colombia, Papa Francesco ai giovani dei barrios: "Non fatevi ingannare"

Bergoglio accolto da una folla immensa. Oggi una grande messa nel parco Simon Bolivar

Papa Francesco accolto dalla folla in Colombia (Lapresse)

Papa Francesco accolto dalla folla in Colombia (Lapresse)

Roma, 7 settembre 2017 - La Colombia dà il benvenuto a Papa Francesco. Una folla di 700mila persone ha salutato l'arrivo del pontefice, atterrato all'aeroporto di Bogotà nella notte italiana (le 23.30 orario italiano, le 16.30 ora locale). L'aereo ha modificato il tragitto nell'ultimo tratto del viaggio per evitare l'uragano Irma che sta colpendo i Caraibi. Bergoglio è stato accolto all'aeroporto dal presidente della Colombia Juan Manuel Santos e dal cardinale di Bogotà Ruben Salazar Gomez, poi ha salutato un gruppo di bambini tra i quali, vi era Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare liberale, sequestrata nel 2002 e ostaggio per anni delle Farc nella selva colombiana.

Papa Francesco ha poi percorso sulla papamobile i 15 chilometri per raggiungere la Nunziatura apostolica, dove risiederà in questa cinque giorni colombiani, acclamato da una folla immensa. Infine ha anche incontrato i giovani dei barrios, i quartieri più poveri della Colombia. "Non perdete la speranza", ha detto loro, "non lasciatevi ingannare". Oggi è in programma l'incontro con le autorità ed i vescovi colombiani, ed una grande messa nel parco Simon Bolivar.

image

L'INCONTRO CON I GIOVANI - "Non perdete l'allegria, il sorriso, andate avanti così", ha detto il Papa salutando i presenti nella Nunziatura. Jorge Bergoglio si così rivolto a un gruppo di giovani che hanno ballato e cantato, a ritmo rap e della musica locale. Il gruppo fa parte di un programma di recupero dalla droga e dalle strade dei 'barrios'. I giovani hanno poi fatto delle brevi dichiarazioni, consegnando al pontefice una 'ruana', la coperta di lana dei contadini più poveri delle Andes colombiane. "Ancora grazie per il vostro coraggio, non vi lasciate rubare l'allegria, nessuno ve la deve rubare, e che nessuno vi inganni nè vi rubi la speranza", ha quindi concluso il Papa prima di entrare nella nunziatura dove trascorre la sua prima notte in Colombia, dopo ritirarsi con il tradizionale 'pregate per me'.

image