Onu, Guterres in pole per il dopo Ban ki-moon

Atteso il voto del Consiglio di Sicurezza. Il presidente di turno Churkin: "Speriamo che sia eletto per acclamazione". L'altra candidata Malcorra: "Si apre un problema di genere"

New York, 5 ottobre 2016 - Il voto formale si terrà solo domattina alle 10, ora di New York, ma i giochi ormai sembrano fatti: Antonio Guterres sarà il successore di Ban Ki-moon. La decisione sblocca l'impasse che durava da qualche tempo all'Onu. L'ex premier portoghese ed ex Alto Commissario per i Rifugiati è in pole position, visto che l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vitaly Churkin, presidente di turno dei Quindici ha dichiarato senza mezzi termini: "Abbiamo un favorito che è emerso chiaramente per il ruolo di prossimo segretario generale, ed è Antonio Guterres". Churkin ha annunciato che il Consiglio di Sicurezza terrà un voto formale domattina aggiungendo: "Speriamo che sia per acclamazione".

Quanto a Guterres, alla notizia dell'accordo raggiunto per la sua nomina ha dichiarato: "I membri del Consiglio di sicurezza mi eleggeranno nuovo segretario generale dell'Onu. Sono onorato e felice". Una nomina che piace anche al ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni: "Gran bella scelta! Antonio Guterres farà più forti le Nazioni Unite", ha commentato su Twitter.

Anche Il ministro degli esteri argentino Susanna Malcorra si è congratulata su Twitter con il prossimo segretario generale dell' Onu in pectore Antonio Guterres. La Malcorra, che era una dei candidati in corsa per la successione a Ban Ki-moon ha aggiunto su Twitter una nota polemica: "Abbiamo un problema aperto in fatto di genere". Guterres sarà il nono segretario generale maschio nella storia dell' Onu. In corsa quest'anno erano quattro donne.

Interviene anche la vice presidente della Commissione Ue Kristalina Georgieva: "Cinque giorni di campagna = cinque voti. Molte grazie a chi mi ha sostenuto", dice.