Venerdì 19 Aprile 2024

Obama riduce la pena a Chelsea Manning. L'ex analista dell'esercito libero a maggio

Il presidente degli Stati Uniti ha accolto gli appelli di Snowden e Assange, e ha commutato la pena all'ex soldato che fornì documenti segreti a WikiLeaks. Bradley Manning in carcere sta cambiando sesso e ora si chiama Chelsea

L'ex analista Bradley 'Chelsea' Manning, in una foto diffusa dal Pentagono (Ap)

L'ex analista Bradley 'Chelsea' Manning, in una foto diffusa dal Pentagono (Ap)

Washington, 17 gennaio 2017  - Con una mossa a sorpresa Barack Obama commuta la pena di Chelsea Manning, che sarà liberato il 17 maggio di quest'anno, anzichè nel 2045. 

L'ex analista dell'esercito era stato condannato a 35 anni di carcere con l'accusa di aver passato documenti a WikiLeaks. La decisione di Obama arriva dopo i due tentativi di suicidio da parte di Manning in carcere, dove sta cambiando sesso nella complicata situazione di un penitenziario maschile. 

Nei giorni scorsi Edward Snowden aveva lanciato un appello a Obama per la liberazione di Manning. Dopo di lui era stato il turno di Julian Assange, leader di WikiLeaks, che aveva promesso che non si sarebbe opposto al suo trasferimanto negli Stati Uniti se il suo ex informatore fosse graziato. 

Washington insegue Assange da quando pubblicò decine di migliaia di documenti riservati sule forze Usa in Iraq. Su Assange pende una condanna per violenza sessuale in Svezia, Paese che una volta catturato sarebbe pronto a consegnarlo agli Stati Uniti. Per questo motivo Assange si nasconde nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dal giugno 2012.

Canta vittoria WikiLeaks alla notizia della pena commutata a Bradley 'Chelsea' Manning, accusato di per tradimento. Il 29enne, caporale dell'esercito Usa, passò nel 2010 a Julian Assange 700.000 documenti segreti del dipartimento di Stato e della Difesa e che furono pubblicati. Manning, che si è sottoposto a trattamento ormonale per cambiare sesso, è stato l'unico a finire in prigione per la più grande fuga di notizie, fino allo scandalo Nsagate di Edward Snowden. 

"VITTORIA: Obama ha commutato la sentenza di Chelsea Manning da 35 anni a 7 (quasi tutti già scontati tra detenzione preventiva e dopo la condanna nel 2013, ndr). La data di scarcerazione è il 17 maggio". Ma sul twitter di WkiLeaks nessun riferimento sulla promessa fatta da Julian Assange di consegnarsi agli Usa, in caso di grazia per Manning.