Martedì 23 Aprile 2024

Charlottesville, il tweet di Obama è quello con più 'like' della storia

L'ex presidente surclassa il suo successore proprio sul social più amato dal tycoon: 3 miliioni di 'like' citando Nelson Mandela

Donald Trump e Barack Obama (combo)

Donald Trump e Barack Obama (combo)

New York, 16 agosto 2017 - Mentre il presidente in carica Donald Trump fa dietrofront e sulle violenze di sabato scorso a Charlottesville, dice che le colpe sono di "entrambe le parti", l'ex inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, coglie l'occasione per twittare un post che, citando Nelson Mandela, ha già ricevuto più like nella storia dei social media. Una vittoria dell'ex presidente sul presidente in carica proprio nel campo dei social: e forse brucia un po' anche perché Twitter è lo strumento di comunicazione preferito dal tycoon.

Il messaggio è il primo di una serie di tre che contiene una citazione di Nelson Mandela ed è accompagnato da una foto di Obama sorridente con un gruppo di bambini di diversa origine etnica. Ha ricevuto tre milioni di "like" da quando è stato postato domenica dopo gli scontri di Charlottesville, Virginia, tra suprematisti bianchi e manifestanti anti-razzisti.

Stanotte, ha riferito Twitter alla Bbc, i "like" hanno superato quelli ricevuti dal messaggio di solidarietà di Ariana Grande dopo l'attacco terroristico al suo concerto di Manchester a maggio.

In tre tweet Obama cita un passaggio dell'autobiografia di Mandela, "Lungo cammino verso la libertà". "Nessuno nasce odiando un'altra persona per il colore della sua pelle, la sua origine o la sua religione" scrive Mandela. "Le persone devono imparare a odiare, e se possono imparare a odiare, si può insegnare loro ad amare, perchè l'amore è più naturale per il cuore dell'uomo del suo opposto".

La foto è stata scattata durante una visita di Obama a una scuola per l'infanzia di Bethesda, Maryland, nel 2011, dall'allora fotografo della Casa Bianca Pete Souza. Dalla vittoria elettorale di Trump, Souza posta su Instagram immagini che mettono in rilievo il diverso stile di Obama nell'intepretare la presidenza rispetto al suo successore.

OBAMA_19789104_164933
OBAMA_19789104_164933