Attentato New York, furgone su pista ciclabile. Otto morti. "Terrorismo"

La polizia ha sparato e fermato l'autista killer. Avrebbe urlato: "Allah Akbar". Ci sono anche una dozzina di feriti. Indaga l'Fbi

Il furgone piombato sulla pista ciclabile a New York (Ansa)

Il furgone piombato sulla pista ciclabile a New York (Ansa)

New York, 31 ottobre 2017 - Torna la paura a New York. Un uomo alla guida di un furgone bianco è piombato su una pista ciclabile a Lower Manhattan, investendo diverse persone in bici per poi terminare la la sua folle corsa fino a schiantarsi contro uno scuolabus. L'autista killer, vestito con una tuta blu, è quindi sceso dal mezzo e, secondo quanto riporta la Nbc, avrebbe urlato "Allahu Akbar". La polizia gli ha sparato all'addome per neutralizzarlo e poi lo ha arrestato. Il bilancio però è pesante: otto morti (sei persone sono decedute sul colpo, altre due in ospedale) e di una dozzina di feriti (tra cui anche due bambini).

La nuova strage è avvenuta intorno alle 15 locali (le 21 in Italia) all'incrocio tra West Street e Chambers Street. L'Fbi sta indagando  per terrorismo. Lo scorso 18 maggio un'auto contromano aveva investito alcuni pedoni a Times Square, nel cuore di Manhattan, ma in quel caso venne esclusa l'ipotesi terrorismo.

IL KILLER - Secondo quanto riporta la Nbc, l'attentatore si chiama Sayfullo Saipov, ha 29 anni e sarebbe di nazionalità uzbeca. Sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2010 e, in passato, viveva a Tampa, in Florida. L'uomo sarebbe stato fermato nel 2015 dalla polizia per infrazione stradale e, da quanto risulta, fino all'estate scorsa abitava nel New Jersey. Il capo della polizia di New York, James O'Nell, ha rivelato che il terrorista aveva con se una spara chiodi e un'arma per sparare poriettili di inchiostro. Secondo il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, si è tratta dall'azione di "un lupo solitario".

KILLER_26463099_001630

STRANIERI MORTI - Tra le vittime ci sono un belga e alcuni argentini.

IL SINDACO DE BLASIO - Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha dichiarato che si è trattato di un "codardo atto terroristico". "Sappiamo che questa azione era mirata a minare il nostro spirito, ma sappiamo anche che New York è resiliente - ha detto in conferenza stampa -. Siamo stati già messi alla prova, in un luogo molto vicino alla tragedia di oggi, ma New York non cede". De Blasio ha invitato i cittadini a essere "vigili", ricordando l'imminente notte di Halloween. A tal proposito le autorità hanno deciso di confermare la tradizionale parata, assicurando un aumento dei presidi di polizia.

image

TRUMP - "Quello di New York City sembra un altro attacco opera di una persona molto malata e folle. Le forze dell'ordine stanno seguendo il caso da vicino. NON NEGLI USA!". Così ha twittato (incluse le maiuscole finali) il presidente americano Donald Trump. L'inquilino della Casa Bianca ha quindi aggiunto: "Non possiamo consentire all'Isis di tornare o entrate nel nostro paese dopo averlo sconfitto in Medio Oriente e altrove. Basta!"

"I miei pensieri e le preghiere" sono per le vittime mentre "monitoriamo la situazione", ha invece scritto la first lady Melania Trump.

FESTA ISIS - Il Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web, riferisce che i sostenitori dell'Isis stanno festeggiando l'attacco a New York. "Avete ucciso uomini, reso vedove le donne, orfani i bambini. Cosa vi aspettavate!", è uno degli slogan più diffusi sui network jihadisti. Sempre Site riferisce di una foto, diffusa dall'Isis lo scorso agosto nell'ambito di un appello ai lupi solitari per colpire obiettivi specifici in Usa, che venne scattata a poco più di un chilometro dall'attacco di oggi.