Martedì 23 Aprile 2024

New York, esplosione in stazione bus. Il video dello scoppio

New york, il video che mostrerebbe il momento dell'esplosione (New York Post)

New york, il video che mostrerebbe il momento dell'esplosione (New York Post)

New York, 11 dicembre 2017  - Caos e panico a New York a causa di un'esplosione a Manhattan avvenuta intorno alle 7.30 di mattina (ora locale) alla stazione dei bus Port Authority, non lontano da Times Square, a Manhattan. Alcune persone sono rimaste ferite ma nessuna è in pericolo di vita. Una persona è stata fermata e interrogata, si tratta di un 27enne originario del Bangladesh ma residente da sette anni negli Stati Uniti.  Le linee della metropolitana A, C, E sono state evacuate. Scene di caos e panico tra i pendolari sono subito circolate sui social. In particolare un video che da più parti - compreso il New York Post - viene attribuito al momento dell'esplosione dell'ordigno artigianale. Si tratta di un filmato delle telecamere che vigilano sul sottopasso che collega la stazione della metro di Times Square con il terminal dei bus di Porth Authority.

Le immagini mostrano il passaggio come sempre affollatissimo nell'ora di punta. A un certo punto tra la folla si intravede un giovane con un giubbotto scuro e dei pantaloni chiari con le tasche laterali e un'improvvisa fiammata. Poi una fitta coltre di fumo bianco dietro la quale si intravede un fuggi fuggi generale dei pendolari terrorizzati. Quando il fumo comincia a diradarsi si vede l'attentatore che si rantola a terra, braccia allargate, e che poi solleva le gambe forse nel tentativo estremo di provare ad alzarsi, ma senza successo.

Ecco altri video che seguono il momento dell'esplosione a New York

Ambulanze

Il sospetto avrebbe causato l'esplosione, forse involontariamente. Indossava un giubbotto esplosivo e aveva con sé un 'tubo-bomba', hanno fatto sapere fonti della sicurezza di New York, citate dal New York Post. L'uomo, ora in custodia dalle autorità, è rimasto ferito dopo che l'ordigno è parzialmente detonato in un passaggio della metropolitana. Il sospettato è stato portato al Bellevue Hospital, la sua identità non è stata rivelata. 

Evacuazione metro

Panico nella metro