Mercoledì 24 Aprile 2024

Parigi, ristoratore caccia via le ragazze col velo: "Musulmani tutti terroristi". Polemica

In Francia sta suscitando indignazione il video che mostra il proprietario di un ristorante, Le Cenacle, respingere della donne col velo dicendogli: "Tutti i terroristi sono musulmani e tutti i musulmani sono terroristi". La procura ha aperto un'inchiesta

Ristoratore caccia musulmane dal locale (da youtube)

Ristoratore caccia musulmane dal locale (da youtube)

Parigi, 28 agosto 2016  - Sta provocando polemiche e indignazione il video girato in un ristorante di Tremblay-en-France, a 30 km da Parigi, dove il proprietario si è rifiutato di servire la cena a un gruppo di donne musulmane velate.

"Tutti i terroristi sono musulmani e tutti i musulmani sono terroristi". Quetsa la frase che sta scatenando la discussione sui social media. L'episodio è avvenuto sabato sera nel ristorante Le Cenacle e ha suscitato un'ondata di sdegno in tutta la Francia tanto che la procura di Bobigny ha aperto un'indagine per "discriminazione e razzismo". 

Il giorno dopo il ristoratore è stato costretto a chiedere scusa a un gruppo di musulmani francesi che si è presentato davanti al suo locale per manifestare la propria rabbia. "La situazione mi è sfuggita di mano", ha dichiarato a Le Parisien adducendo come motivazione del suo comportamento la morte di un caro amico nell'attentato al Bataclan di Parigi e le polemiche di questi giorni sul burkini.

Nel video una delle signore sedute al tavolo replica al rifiuto del ristoratore dicendo di non voler esser "servita da un razzista". A quel punto lui incalza: "I razzisti non uccidono le persone". E chiude: "Non voglio persone come voi nel mio locale. Punto".