Mercoledì 24 Aprile 2024

Molestie, commissione di donne a Hollywood. E al Golden Globes sfilata in black

Le più autorevoli rappresentanti dell'industria cinematografica americana riunite contro le molestie sessuali. E le attrici sfileranno in nero alla cerimonia dei Golden Globes

Anita Hill e Kathleen Kennedym della commissione anti-molestie di Hollywood

Anita Hill e Kathleen Kennedym della commissione anti-molestie di Hollywood

Los Angeles, 16 dicembre 2017 - Molestie a Hollywood, dopo il caso Weinstein e le ormai innumerevoli denunce - le ultime, ieri, ancora contro Dustin Hoffman - le donne americane si mobilitano: sempre più attrici hanno aderito alla protesta di vestirsi di nero alla cerimonia dei Golden Globes del 7 gennaio prossimo, mentre è stata istituita una commissione anti-molestie presieduta da Anita Hill, la donna che negli anni '90 denunciò un giudice.

LA COMMISSIONE - Le più autorevoli rappresentanti dell'industria cinematografica di Hollywood e dei principali media statunitensi hanno deciso di istituire una commissione antimolestie e per la parità nei luoghi di lavoro presieduta dalla Hill. L'iniziativa è nata dalla produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy e da altre donne dirigenti del settore al termine di un incontro in cui erano rappresentati quasi tutti i principali studi di Hollywood, le emittenti tv e le etichette discografiche.

L'istituzione della commissione è stata annunciata in una nota, in cui i dirigenti esecutivi delle major di cinema e media si impegnano anche a finanziarla. Kathleen Kennedy ha precisato che l'intesa è stata firmata anche dai sindacati dell' Accademia delle arti visive, della scienza e dello spettacolo. La scelta della Hill a capo dell'organismo - si precisa - trova origine nel suo ruolo di 'pioniera' essendo stata la prima, nel 1991, a denunciare di aver subito molestie da Clarence Thomas durante le audizioni preliminari alla sua assegnazione alla Corte Suprema. Ha così portato alla luce e alla consapevolezza collettiva lo stesso concetto di aggressione sessuale.

RED CARPET IN BLACK - L'onda delle proteste, cavalcata sul web e non solo dal movimento #metoo, si farà vedere il 7 gennaio quando, alla cerimonia dei Golden Globes - dove il red carpet di solito brilla per le mise delle star - un folto gruppo di attrici ha annunciato che si vestirà solo di nero per protesta contro le molestie nel mondo dello spettacolo. Lo conferma l'"Hollywood reporter". Una protesta che rischia di diventare virale e di tingere in total black il rosso del carpet.