Giovedì 25 Aprile 2024

Obama chiama l'amico Renzi. E Michelle gli manda un messaggio col vestito

Il presidente Usa ha telefonato al premier "ringraziandolo per la sua forte amicizia e partnership". Secondo il NYT la first lady ha vestito Gucci al Kennedy Center Honors per solidarietà a Renzi che in quel momento si stava dimettendo

Michelle Obama indossa Gucci (Lapresse)

Michelle Obama indossa Gucci (Lapresse)

Washington, 6 dicembre 2016 - Tra gli Obama e i Renzi si è stabilito un rapporto di amicizia e rispetto, a testimonianza di ciò la telefonata di oggi al premier da parte del presidente degli Stati Uniti. In una nota la Casa Bianca annuncia: "Il presidente Barack Obama "ha parlato oggi al telefono con il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, ringraziandolo per la sua forte amicizia e partnership".

Inoltre, il New York Times fa notare che Michelle Obama, che in otto anni non aveva mai indossato una creazione di uno stilista che non fosse americano, in occasione del Kennedy Center Honors, evento culturale dell'anno a Washington, aveva scelto un abito di un marchio italiano, Gucci. Il NYT sostiene che non si tratti di una coincidenza, ma di un segno di solidarietà verso il premier Matteo Renzi, che proprio nello stesso momento annunciava le sue dimissioni dopo la vittoria del 'no' al referendum. 

La responsabile del settore moda del Nyt, Vanessa Friedman, ha ricordato che la moglie di Obama ha sempre attribuito un significato agli abiti indossati nelle occasioni più importanti. E a suo parere potrebbe averlo fatto anche questa volta, come "gesto discreto di solidarietà verso l'Italia e Renzi", per confermare la loro amicizia.