Giovedì 25 Aprile 2024

G7, Merkel: "Ue non può fidarsi degli Usa"

Media americani: "Trump vuole uscire dall'accordo di Parigi sul clima"

Angela Merkel a un comizio in Baviera (Ansa)

Angela Merkel a un comizio in Baviera (Ansa)

Roma, 28 maggio 2017 - All'indomani del G7 di Taormina si rincorrono le voci di una possibile uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. Un tema, quest'ultimo, su cui non si è trovato l'accordo al termine della due giorni siciliana proprio a causa dell'opposizione del presidente Usa Donald Trump. Ed è a fronte di quelle che sembrano emergenti politiche divergenti tra Stati Uniti e Germania, che la canelliera tedesca Angela Merkel oggi ha commentato, pur senza citare esplicitamente gli americani: "I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo l'ho capito negli ultimi giorni. Noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani".

CLIMA, LA DECISIONE DI TRUMP - Il presidente americano ufficialmente, di rientro dal vertice, ha preso tempo fino alla prossima settimana per la "decisione finale" sull'accordo di Parigi sul clima. Ma secondo il sito Usa Axios il presidente in privato ha detto a molte personalità, compreso l'amministratore dell'Agenzia federale sull'ambiente (EPA), Scott Pruitt, che lascerà l'accordo. Si tratterebbe della conferma di quanto detto in campagna elettorale sull'abbandono delle politiche ambientaliste del suo predecessore Obama. Secondo Axios però alcune figure nell'amministrazione più sensibili ai temi ambiental, tra cui anche la figlia Ivanka e il genero Jared Kushner suggerirebbero al presidente di modificare alcuni parametri, ma di non lasciare l'intesa sul clima raggiunta a livello internazionale nella capitale francese. Intanto Trump su Twitter scrive: "Sono appena tornato dall'Europa. Il viaggio è stato un grande successo per l'America. Un lavoro duro, ma grandi risultati".

MERKEL: "EUROPA FACCIA DA SOLA" - Anche Angela Merkel tira le somme della due giorni siciliana. La cancelliera nel corso di un comizio elettorale a Monaco di Baviera, ha sollecitato i Paesi dell'Ue ad unirsi di fronte alle nuove ed emergenti politiche di divergenza con gli Usa, di fronte alla Brexit e su altre sfide. I leader mondiali non sono riusciti a trovare un'intesa sul tema dei cambiamenti climatici, per l'opposizione di Trump. La posizione del presidente Usa aveva portato Merkel ad affermare che nel negoziato sul cambiamento climatico l'intera discussione era stata molto "insoddisfacente". "I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo l'ho capito negli ultimi giorni", ha detto la leader tedesca sottolineando però la necessità di mantenere relazioni amichevoli con Usa, Gb e Russia, ma precisando allo stesso tempo: "Noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani".