Venerdì 19 Aprile 2024

Louvre sotto attacco, identificato l'aggressore

Un uomo ha aggredito un militare col machete. "Urlava Allah Akbar". Chiuso il museo, transennato il quartiere. Il governo: "Fatto grave di sicurezza pubblica"

Attacco al Louvre, uno dei feriti (Ansa)

Attacco al Louvre, uno dei feriti (Ansa)

Parigi, 3 febbraio 2017 - Parigi piomba di nuovo nell'incubo del terrorismo. Nonostante un dispositivo di sicurezza rinforzato, dopo gli attentati del 2015, con militari che pattugliano ogni giorno i luoghi più a rischio, attimi di paura al Museo del Louvre dopo che un soldato è stato aggredito da un uomo armato un machete e un coltello. L'aggressore, che aveva con sé due zaini, ha gridato "diverse minacce" e poi "Allah Akhbar". Nel pomeriggio è stato identificato dal cellulare che aveva con sè. Un altro militare che si trovava vicino, però, ha sparato cinque colpi e lo ha ferito gravemente al tronco. Una seconda persona sarebbe stata fermata, un uomo sui 35 anni. Tre poliziotti in abito civile lo avrebbero placcato a terra all'uscita della metro Louvre-Rivoli. Il museo - il più frequentato al mondo con 7,3 milioni di visitatori nell'ultimo anno -  è stato chiuso e il quartiere transennato. Il Louvre riaprirà già domani. Intanto la polizia ha controllato gli zaini dell'aggressore, senza rinvenirvi dentro esplosivi.  

LOUVRE_20337361_110834

"TERRORISMO" - Il militare aggredito è rimasto leggermente ferito al capo e il ministero degli Interni ha definito l'episodio "un grave evento di pubblica sicurezza". Il premier francese, Bernard Cazeneuve, che è rintrato d'urgenza a Parigi da una visita in provincia, ha definito quanto avvenuto, "visibilmente", un "attacco di carattere terroristico". Cazeneuve ha lodato "il sangue freddo" dei militari intervenuti, esprimendo la sua "gratitudine" e "riconoscenza" alle forze di sicurezza. Anche il presidente François Hollande ha ringraziato i militari per il coraggio e la determinazione dimostrata. Marine Le Pen, leader del Front National, invoca "misure radicali contro questo flagello".

image

TRUMP - Tweet del presidente Usa Donald Trump dopo l'attacco: "Un nuovo terrorista islamico radicale ha appena attaccato al museo del Louvre a Parigi - scrive il tycoon -. I turisti sono rimasti bloccati (FOTO). La Francia di nuovo nel mirino. FATTI FURBA AMERICA". 

LA FOTO - La guida turistica di un gruppo formato da 34 cinesi, in visita al museo del Louvre, è riuscita a immortalare il momento seguente la sparatoria, quando l'aggressore, che con un machete aveva attaccato i militari, era appena stato colpito. L'uomo nell'immagine è a terra ferito, mentre i soldati controllano per sicurezza la zona intorno a loro nel corridoio del Carrousel du Louvre.

L'ALLARME - L'aggressione è avvenuta nei pressi del Carrousel du Louvre, il centro commerciale sotterraneo tra il museo e place du Carrousel. In alcuni video amatoriali si vedono i turisti allontanati e l'arrivo delle forze dell'ordine. Dentro il museo si trovavano un migliaio di persone, che sono state evacuate.

LA VERSIONE DEI MEDIA - Secondo informazioni di Le Figaro, invece, sono quattro i militari che sono stati aggrediti al Louvre, di cui due sono rimasti leggermente feriti. L'aggressione ha avuto luogo alle 9.50, precisa il sito del quotidiano. I militari hanno prima cercato di respingere l'aggressore con tecniche di "corpo a corpo", prosegue il giornale francese, poi di fronte all'impossibilità di fermarlo hanno aperto il fuoco, sparando 5 colpi. Anche Le Parisien parla di due soldati feriti.

image