Mercoledì 24 Aprile 2024

Oggi si festeggia la Madonna di Lourdes. Sempre più giovani depressi in pellegrinaggio

L'11 febbraio la Chiesa festeggia la Beata Vergine Maria di Lourdes. Una ricerca dell'Unitalsi mostra che sempre più giovani vanno in pellegrinaggio, molti affetti da depressione e solitudine

La Madonna di Lourdes

La Madonna di Lourdes

CdV, 11 febbraio 2017  - Oggi la Chiesa Cattolica festeggia la Beata Vergine Maria di Lourdes. Una ricerca promossa dall'Unitalsi svela che sta cambiando negli ultimi anni il profilo delle persone affette da patologie sanitarie che scelgono di partecipare a un pellegrinaggio nel luogo sacro.

"Sono sempre più i giovani (età compresa da 13 a 35 anni) a prendere parte ai pellegrinaggi. Nel 2016 sono stati 3.942 di cui 840 si sono dichiarati malati o disabili, tra questi una buona parte con alle spalle problemi di depressione, sindromi fobiche, dipendenze e soprattutto tanta solitudine", riferisce l'organizzazione in occasione della Giornata del Malato che si celebra sempre oggi, 11 febbraio. 

Il dossier che verrà presentato proprio al santuario mariano di Lourdes, in Francia, domenica 12 febbraio, emerge che tra gli 840 giovani che si sono dichiarati malati o disabili il 33,5% soffre di depressione, il 10% da psicosi, il 3% da schizofrenia, il 2,5% da disturbi generalizzati dello sviluppo, il 2% da sindromi fobiche, l'1,5% da disturbi del comportamento alimentare e lo 0,5% da dipendenza da droghe. Il resto è legato a patologie neurologiche di queste ben il 34% legato al ritardo mentale. 

"Il nostro dossier - dichiara Antonio Diella, presidente nazionale Unitalsi - ci dice che i pellegrini prima delle cure mediche hanno bisogno di un solido sostegno umano e spirituale. Solitudine, depressione e dipendenze sono queste le nuove frontiere della sofferenza umana che spesso ritroviamo nei nostri pellegrinaggi".

ANNIVERSARIO - Era l'11 febbraio del 1858 quando a una giovane pastorella, Bernadetta, apparve la Madonna vestita di bianco, col capo coperto di un velo, i fianchi cinti d’una fascia azzurra. L'apparizione fu la prima di una lunga serie che ebbe termine solo il 16 luglio. Nel frattempo un numero sempre maggiore di fedeli residenti a Lourdes o provenienti dai paesi vicini iniziò a frequentare la grotta, fino a quando, per ordine delle autorità locali questa non venne chiusa con dei travi di legno. Nell'ottobre di quello stesso anno, grazie anche all'intervento dell'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III, le barriere vennero rimosse e la grotta riaperta al pubblico. Le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette furono formalmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica nel 1862.