Martedì 23 Aprile 2024

Gb, stop ai 'pari' nominati Lord a vita. Avranno una scadenza

E' un'esigenza dettata dai numeri, se i governi continueranno a nominare Lord ai ritmi attuali la House of Lords sarà piena come il Congresso del Partito Popolare Cinese. Un limite di 15 anni poi si dovrà lasciare il posto a Westminster

Lord a tempo per la House of Lords troppo piena (lapresse)

Lord a tempo per la House of Lords troppo piena (lapresse)

Londra, 17 ottobre 2017  - Lord a tempo, potrebbe accadere in Gran Bretagna dove i "pari a vita" avranno una scadenza, come lo yogurt. Fin dal 1958 essere Lord era un diritto solo per i membri della nobiltà, e oggi sono solo 92, e per i più importanti vescovi (sono 26) della Chiesa d'Inghilterra. Poi la House of Lords apr' il "club" ai pari a vita, nominati formalmente dalla regina Elisabetta II ma di fatto scelti dai diversi partiti politici.

Oggi l'aula del palazzo di Westminster dai divani di cuoio rosso (c'è il verde ai Comuni) letteralmente esplode. Infatti ci sono 799 Lord e ora, secondo il conservatore Times, gli stessi hanno definito un piano per trasformare i "pari a vita", senza alcun limite di scadenza se non la morte, in "Lord con data di scadenza": nobili 15 anni massimo e poi si deve cedere il posto ai nuovi nominati. 

Sarà un problema se l'accordo in questo senso non si farà: se i vari governi al potere continueranno a nominare Lord ai ritmi attuali, la House of Lords assomiglierà a quel Congresso Nazionale Popolare Cinese, che conta ben da 2.987 membri, la più affollata assemblea 'legislativa' del mondo, con una funzione meramente decorativa, come o forse più dei Lord.