Mercoledì 24 Aprile 2024

Londra, sventato attentato in metro. Arrestato un 19enne

Trovata bomba artigianale su un vagone. Alzato il livello di allerta e Scotland Yard assedia l'abitazione di un uomo asserragliato con "oggetti pericolosi"

Londra, polizia assedia una casa: persona con 'oggetti pericolosi' (Afp)

Londra, polizia assedia una casa: persona con 'oggetti pericolosi' (Afp)

Londra, 22 ottobre 2016 -  Scotland Yard ha sventato un attentato terroristico nella metropolitana della capitale e ha arrestato ieri un 19enne sospettato di pianificare ulteriori attacchi, riporta The Telegraph. Tutto è cominciato giovedì, quando gli agenti hanno trovato una bomba artigianale in un vagone della metropolitana vicino all'arena O2 sulla penisola di Greenwich.  L'ordigno è stato fatto brillare sul posto dagli artificieri e il giorno dopo, cioè ieri, gli agenti anti-terrorismo hanno arrestato il giovane. In conseguenza di ciò le autorità hanno contattato il ministero della Difesa e il livello di allarme per i trasporti pubblici londinesi è stato elevato a 'serio'. La sicurezza è stata rafforzata in tutta la rete della metropolitana: "Le persone vedranno più poliziotti, anche agenti armati, all'interno e alle esterno delle piattaforme", ha spiegato il portavoce della polizia di Londra. 

Il giovane è stato arrestato dopo essere stato colpito con una pistola elettrica a circa 16 chilometri dal luogo in cui è stato trovato l'ordigno. Sempre ieri, come è noto, l'aeroporto della City è stato evacuato per un non meglio precisato "allarme chimico", durato quasi tre ore.

La sicurezza è stata rafforzata in tutta la rete della metropolitana: "Le persone vedranno più poliziotti, anche agenti armati, all'interno e alle esterno delle piattaforme", ha spiegato il portavoce della polizia di Londra. 

UOMO BARRICATO IN CASA - Intanto, riporta Sky News, è del pomeriggio la notizia che un uomo con quelli che vengono descritti come "oggetti pericolosissimi" è barricato in una casa alla periferia di Londra, dove ora è assediato dalla polizia armata in assetto antiterrorismo. La zona è stata transennata per un raggio di 400 metri e 80 abitanti delle case vicine sono stati evacuati per precauzione.