Giovedì 18 Aprile 2024

Londra, evacuate 5 torri come la Grenfell. "Rischio incendio"

Interessati 800 appartamenti a Camden, in cui è stato usato lo stesso rivestimento del grattacielo bruciato. La strage, in cui sono morte 79 persone, innescata da un frigorifero difettoso

Il tributo dei londinesi alle vittime dell'incendio alla Grenfell Tower (Ansa)

Il tributo dei londinesi alle vittime dell'incendio alla Grenfell Tower (Ansa)

Roma, 23 giugno 2017 - Cinque grattacieli sono stati "evacuati immediatamente" nel quartiere di Camden, a Nord di Londra, per il rischio di incendio. Interessati dal provvedimento circa 800 appartamenti del complesso di edilizia popolare Chalcots Estate. La decisione è stata presa a seguito di valutazioni sul loro rivestimento esterno, dopo la strage alla Grenfell Tower, hanno riferito le autorità locali.  "La Grenfell ha cambiato tutto e non credo che possiamo assumerci dei rischi", ha detto ai giornalisti un'esponente del municipio, Georgia Gould. "Sta accadendo adesso, non possiamo essere certi che la gente sia al sicuro" in questi appartamenti, ha aggiunto.

GRENFELL_23546848_112612

Intanto oggi la polizia londinese ha reso noto che il terribile incendio in cui sono morte almeno 79 persone è iniziato per un "banale" frigorifero difettoso. Ad annunciarlo la sovrintendente della Met Police Fiona McCormack in una conferenza stampa a Londra dopo che dalle indagini sono emersi i primi importanti risultati. Ma sarebbe stato un problema piuttosto circoscritto, casomai a un solo appartamento, se l'edificio non fosse stato ricoperto di pannelli che si sono rivelati infiammabili nei test compiuti dalle autorità dopo la tragedia. 

Un mix letale che rischia di ripetersi anche in altre torri simili sparse nel Paese. Ecco perché è iniziata una corsa contro il tempo per eliminare i rivestimenti trovati in almeno 14 strutture.