Martedì 23 Aprile 2024

Londra, falso allarme a Oxford Circus. Panico nel Black Friday, 16 feriti

Segnalazione di spari scatena la fuga delle persone. Polizia risponde "come fosse terrorismo". Nella calca 16 feriti. Ma poi torna tutto alla normalità

Polizia lungo Oxford Street (Afp)

Polizia lungo Oxford Street (Afp)

Londra, 24 novembre 2017 - Torna la paura a Londra. Un allarme, poi rivelatosi falso, è scattato questo pomeriggio nelle vicinanze di Oxford Circus, nel cuore della metropoli preso d'assalto oggi per il Black Friday, il 'venerdì nero' dello shopping. Più testimoni hanno parlato di spari vicino ai grandi magazzini Selfridges, in Oxford Street, ma i racconti non hanno trovato conferme ufficiali. Sul posto è entrata in azione la polizia: scene di panico si sono registrate fra la gente in fuga ma subito è stata esclusa l'ipotesi di vittime. 

In un primo comunicato citato da Skynews, Scotland Yard spiegava di essere intervenuta intorno alle 17.37 (ora italiana) a seguito di una segnalazione di colpi di armi da fuoco.  "Abbiamo risposto come se si trattasse di un attacco terroristico". Ma la pista dell'attentato è stata poi esclusa: la polizia ha fatto sapere di non aver localizzato vittime anche se nella calca sono rimasti feriti in 16: si tratta di passanti impegnati nello shopping che si sono date alla fuga, cadendo ed in qualche caso calpestando le persone a terra. Non è stato trovato riscontro di proiettili esplosi, né sono stati individuati sospetti. Le forze dell'ordine hanno comunque invitato le persone nell'area a restare all'interno degli edifici fino ad allarme cessato. 

image

La stazione di Oxford Circus è stata chiusa per un'ora e mezzo circa, così come il vicino scalo di Bond Street. Temporaneamente evacuata la zona.