Hawaii, lo spettacolo del fiume di lava del vulcano Kilauea

Il Kilauea o "nuvola di fumo che sale", si trova sulle pendici, a 1200 metri, di uno dei più grandi vulcani del mondo, il Mauna Loa

Kilauea, fiume di lava alle Hawaii (Olycom)

Kilauea, fiume di lava alle Hawaii (Olycom)

hawaii, 22 maggio 2017 - Un fiume di lava incandescente scorre dal vulcano Kilauea, sull'isola Hawaii, la più estesa dell'omologo arcipelago. Il nome del vulcano nella lingua locale vuol dire "nuvola di fumo che sale": capita, infatti, che la lava, raffreddandosi al contatto con l'acqua marina, formi vapore e nuvole di gas.

image

I vulcani come il Kilauea si formano per la presenza sotto la crosta terrestre di un hot spot, ossia un punto caldo di risalita di roccia fusa, fenomeno vulcanico caratteristico di pochissime aree della superficie terrestre come l'Islanda o Yellowstone. La superficie di lava che lo ricopre ha poco più di 1000 anni. Si trova sulle pendici, ad una quota di 1200 metri, di uno dei più grandi vulcani del mondo, il Mauna Loa. Di questo complesso di vulcani fanno parte anche altri elementi: il Pu’u’o’o e il Halema'uma'u, il primo un cono vulcanico, che è attivo ininterrottamente dal 3 gennaio 1983 e il secondo un cratere pressoché circolare (770 x 900 m) all'interno (83 m sotto il livello di base) della più ampia caldera del Kilauea, attualmente (2013) attivo con un lago di lava che fluttua tra i 70 e i 150 m sotto l'orlo del cratere. 

Il contatto con l'acqua marina oltre a formare le  nuvole di gas e vapore del suo nome, aumentando contemporaneamente la superficie dell'isola; vengono a crearsi inoltre improvvise fontane di lava, con ricadute e solidificazioni di ceneri, formazione e collassi di coni. I versamenti magmatici formano tunnel di lava. Tutte queste sono le attività tipiche di questo complesso vulcanico.