Sabato 20 Aprile 2024

Usa, il senatore John McCain ha un tumore al cervello

Eroe in Vietnam e senatore repubblicano tra i più influenti, nel 2008 perse la corsa alla Casa Bianca contro Obama, che gli ha mandato un toccante augurio: "E' un combattente, il cancro non sa con chi ha a che fare"

Il senatore John McCain (Afp)

Il senatore John McCain (Afp)

Washington, 20 luglio 2017  - Il senatore repubblicano John McCain ha un tumore al cervello. Lo ha comunicato ieri sera il suo ufficio. Il cancro è stato scoperto la settimana scorsa, quando il senatore è stato operato per un coagulo di sangue nell'occhio. 

McCain, 80 anni, eroe del Vietnam, è stato candidato alle presidenziali del 2008, sconfitto da Barack Obama. Ex pilota della Marina catturato nel 1967 durante la guerra in Vietnam e tenuto prigioniero per quasi 6 anni, era stato rieletto per il suo sesto mandato in Senato lo scorso novembre.

La diagnosi è spietata, "glioblastoma", tra i più aggressivi tumori al cervello, con una sopravvivenza media stimata in circa 16 mesi, secondo l'American Brain Tumor Association. "Il senatore e la sua famiglia stanno cercando di capire i possibili trattamenti insieme ai medici della Mayo Clinic. La cura potrebbe comprendere una combinazione di chemio e radio terapia", si legge nella nota diffusa dall'ufficio del senatore.  

image

L'assenza di McCain ha pesato sulla mancata approvazione della riforma della Sanità da parte dei repubblicani che controllano il Senato con 52 seggi su 100. 

McCain è tra i senatori più ascoltati e ed è rinomato per la sua indipendenza. Non ha mai fatto mancare le sue critiche a Trump, che a sua volta non lo ama particolarmente e solo tre giorni fa lo ha definito una voce "burbera" a Washington, augurandogli di guarire perché aveva bisogno del suo voto. Il presidente Usa già in passato si era scontrato con il repubblicano dell'Arizona: "A me piacciono le persone che non sono state catturate" aveva detto The Donald nel luglio del 2015.

Ma McCain è uno che non si arrende, un 'duro' che quando era prigioniero in Vietnam rifiutò di essere liberato in anticipo perché figlio di un ammiraglio. Disse al comandante del campo che i prigionieri dovevano essere rilasciati nell'ordine in cui erano stati catturati. 

Toccante l'augurio del rivale alla corsa alla Casa Bianca del 2008, Barack Obama: "John McCain è un eroe americano e uno dei combattenti più coraggiosi che io abbia mai incontrato. Il cancro non sa con chi ha a che fare. Fallo penare John".