Ivanka Trump: "Intollerabili le molestie contro le donne"

La figlia prediletta del presidente Usa alla World Assembly for Women di Tokyo

Ivanka Trump a Tokyo: "No alle molestie sulle donne" (Lapresse)

Ivanka Trump a Tokyo: "No alle molestie sulle donne" (Lapresse)

Tokyo, 3 novembre 2017 - Una Ivanka Trump 'femminista', quella che è intervenuta al quarto simposio 'World Assembly for Women' organizzato a Tokyo sul ruolo delle donne. La figlia prediletta del presidente degli Stati Uniti, tailleur rosa con minigonna ma piglio deciso da first lady,  ha dichiarato apertamente 'guerra' contro le molestie alle donne: un fenomeno che, ha detto "non dovrebbe mai essere tollerato". "Troppo spesso la cultura dei nostri luoghi di lavoro non rispetta le donne come dovrebbe - ha detto Ivanka - Si manifesta in molti modi, fino alle molestie, che non devono mai essere tollerate", ha insistito, immemore delle molte accuse che negli anni sono state rivolte al padre Donald Trump, criticato proprio per il suo atteggiamento nei confronti delle donne.

image

DONNE E LAVORO - In particolare il binomio donne-lavoro appassiona molto Ivanka: malgrado il numero delle donne in attività lavorativa sia incrementata significativamente - ragiona la first daughter - le aspettative su una loro progressione a livello manageriale sono rimaste ferme al palo. E ancora: "I governi degli Stati Uniti e Giappone non possono permettersi di assecondare tali pratiche, ma devono proseguire su un percorso di rinnovamento tramite nuove riforme, consentendo alle donne il giusto riconoscimento anche nelle economie sottosviluppate". 

Nel discorso che ha preceduto l'intervento di Ivanka Trump, il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato una donazione di 50 milioni di dollari del governo di Tokyo alla Banca mondiale per finanziare le iniziative delle donne imprenditrici. Gesto non da poco: il fondo è stato promosso dalla stessa Ivanka a margine dell'ultimo G20 dello scorso luglio. Ivanka è in Giappone in anticipazione del viaggio di tre giorni del padre a Tokyo. Prima del sui arrivo questa domenica, sarà ospite a cena del premier giapponese.

IL SUMMIT - Alla tre giorni di Tokyo hanno partecipato oltre 60 tra rappresentanti politici, autorità della comunità finanziaria e delle organizzazioni internazionali, tra cui l'amministratore delegato della Banca Mondiale Kristalina Georgieva.  Nell'ultima classifica del World Economic Forum sulla parità di genere, il Giappone risulta 114esimo in una classifica di 144 nazioni, in peggioramento rispetto all'anno scorso ed evidenziando il peggior risultato tra i paesi del G7.