Ivanka e Jared, la coppia d'oro della Casa Bianca. Ma i vicini non li sopportano

La figlia del presidente invitata dalla Merkel a W20 di Berlino. Ivanka sempre al fianco del padre negli incontri con leader internazionali. Il marito invece guida il 'Swat team' per ringiovanire il governo, con potere di intervenire in tutti i settori

Angela Merkel ha invitato Ivanka Trump al W20 (Afp)

Angela Merkel ha invitato Ivanka Trump al W20 (Afp)

Washington, 27 marzo 2017  -  Angela Merkel ha invitato Ivanka Trump al W20 il summit sul potere economico delle donne organizzato a Berlino alla fine di aprile, in occasione del G20 presieduto dalla Germania. La figlia del presidente americano Donald Trump, che ormai ha un ufficio nella West Wing della Casa Bianca, è considerata degli esperti in ascesa nelle stanze del potere. E presto avrà accesso ad informazioni classificate.

Gli esperti di etica hanno sollevato il problema del conflitto d'interesse suggerendo che non essendo un membro effettivo dell'amministrazione potrebbe facilmente sottrarsi a obblighi di trasparenza e vincoli, ma lei e papà tirno dritto.

Anche livello internazionale la 'first daughter' sembra aver assunto un ruolo ben preciso. Sempre a fianco del padre, più della madre, negli incontri con leader stranieri, Ivanka è stata interpellata anche dal premier canadese Justin Trudeau per organizzare un incontro sulle donne nel business. Il personale invito della cancelliera, avvenuto in occasione della sua recente visita alla Casa Bianca, naturalmente aumenta il peso politico del personaggio.  

Anche il marito di Ivanka, Jared Kushner, è considerato dagloi osservatori un personaggio in ascesa. Ancor di più adesso che The Donlad si è rivolto a lui, genero e consigliere, per dirigere il nuovo ufficio della Casa Bianca per "l'innovazione americana", cioè con il compito di modernizzare il governo, guardando anche al mondo degli affari.

Secondo il Washington Post si tratta "di un'espansione su vasta scala dell'influenza di Jared Kushner" che avrà l'autorità di intervenire un po' in tutti i settori, dalle cure per i veterani alla dipendenza dagli oppiacei, dalla tecnologizzazione dell'amministrazione fino e a privatizzare alcune funzioni governative. L'ufficio sarà una sorta di squadra d'assalto governativa, uno 'Swat team' (acronimo inglese per Special Weapons Assault Team), scrive il Post.

Ma le due stelle in ascesa, Jared e Ivanka, sembra abbiano un problema con i vicini di casa a Washington. Infatti pare che le lamentele su marciapiedi resi inutilizzabili dalle transenne, l'immondizia lasciata in strada ignorando i giorni di raccoltan e guardie del corpo rumorose, siano in aumento.  Ivanka Trump e Jared Kushner hanno anche tre bambini. La famiglia da due mesi vive nell'elegante quartiere residenziale di Kalorama, ad appena tre chilometri dalla Casa Bianca. 

I vicini probabilmente non erano comunque entusiasti, per tutto quello che ne sarebbe conseguito, fin dall'inizio, ma a far traboccare il vaso, scrive il 'Washington Post', sono state le scritte 'no parking' poste attorno alla casa, che tolgono parcheggi e spazio agli altri vicini. Da qui una protesta venerdì, alla fine risolta in un faccia faccia tra i Servizi e i collaboratori del sindaco, Muriel E. Bowser: i cartelli sono stati tolti.