Mercoledì 24 Aprile 2024

Doppio attentato a Istanbul, 15 morti e decine di feriti

Autobomba a pochi metri dal Vodafone Stadium. Secondo attacco a Macka Park

Istanbul, l'attentato allo stadio

Istanbul, l'attentato allo stadio

Istanbul (Turchia), 10 dicembre 2016 - Due attentati hanno colpito il centro di Istanbul. Il primo è avvenuto vicino allo stadio del Beksitas (Vodafone Stadium) poco dopo che si era disputata una partita contro il Bursapor. Sul posto sono accorse diverse ambulanze. Almeno 15 le vittime e diverse decine i feriti secondo fonti della sicurezza citate da al Arabiya e Al Jazeera. I morti e i feriti sarebbero soprattutto agenti di polizia in assetto antisommossa. Dalle prime ricostruzioni infatti sembra che un'autobomba sia esplosa accanto a un convoglio delle forze speciali pochi minuti dopo la fine della partita che si era disputata nella Vodafone Arena, sede della squadra di calcio del Beksitas. Il secondo attentato è stato un attacco kamikaze vicino a Macka Park, ha reso noto la Cnn Turk.

IL MOMENTO DELL'ESPLOSIONE:

IL GOVERNO TURCO: "TERRORISMO"  - Il governo turco ha formalmente definito un attentato terroristico l'esplosione dell' autobomba vicino allo stadio. La pista principale è quella del terrorismo curdo, sia il Pkk che gli scissionisti del Tak infatti, utilizzano la tattica dell'autobomba per colpire le forze di sicurezza turche. A far cadere la pista Isis il fatto che i terroristi abbiano atteso il deflusso dei tifosi del Bursaspor per colpire, evitando così deliberatamente di colpire i civili e causare un'autentica strage. Il Pkk tuttavia, in quanto organizzazione separatista, difficilmente porta il baricentro delle proprie azioni fuori dal sud est della Tuchia. Al contrario il Tak, che ha colpito sempre attraverso autobombe le forze dell'ordine turche ad Ankara a febbraio, a Istanbul lo scorso giugno, causando rispettivamente 28 e 16 morti. Sempre il Tak ha realizzato un attentato a Marzo in cui sono morti 38 civili, sempre ad Ankara, a Marzo. 

ERDOGAN - "Purtroppo abbiamo martiri e feriti. Quando la Turchia fa un passo positivo verso il futuro, la risposta delle organizzazioni terroristiche è il sangue, la brutalità, il caos. Il Pkk, Daesh (Isis), Feto (la presunta rete golpista di Fethullah Gulen, ndr) e tutte le organizzazioni terroristiche attaccano il nostro Paese e la nostra nazione con lo stesso scopo". E' la prima dichiarazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo l'attacco contro la polizia allo stadio.