Attentato Istanbul, catturato il killer in fuga. "Ha confessato"

Abdulgadir Mashaporiv si nascondeva nell'appartamento di un amico kirghizo insieme al figlioletto di 4 anni

Il presunto killer di Istanbul (combo)

Il presunto killer di Istanbul (combo)

Istanbul, 17 gennaio 2017 - L'uzbeko Abdulgadir Mashaporiv ha confessato di essere l'autore della strage di Capodanno al Reina di Istanbul. Lo ha reso noto il governatore di Istanbul, Vasip Sahin, parlando con i giornalisti. Il terrorista era stato catturato ieri sera nel quartiere di Esenyurt, nella periferia europea di Istanbul. Si trovava nell'appartamento di un amico appartamento kirghizo insieme al figlio di 4 anni, con cui era fuggito. Con lui, sono state fermate altre 4 persone: un iracheno e tre donne (una somala, una egiziana e una senegalese). 

ARRESTOISTANBUL_19939717_235906
ARRESTOISTANBUL_19939717_235906

Interrogato dalla polizia questa mattina, il terrorista ha confessato l'attentato sulle rive del Bosforo costato la vita a 39 persone. Secondo quanto riferito dalle autorità turche, il 33enne è un miliziano dell'Isis che ha ricevuto un ottimo addestramento in Afghanistan. E' una persona "colta e parla quattro lingue".

Governatore Istanbul: killer addestrato in Afghanistan

Secondo la stampa turca, per arrivare a individuare il covo, la polizia e gli uomini dell'antiterrorismo hanno analizzato 100mila ore di registrazioni delle telecamere di sicurezza disseminate nella città; e prima dell'arresto, l'uomo era sfuggito in tre occasioni alla cattura (una volta per un soffio: nella casa era stata trovato il mozzicone ancora fumante di una sigaretta accesa). La polizia, sempre secondo i media, sapeva da tre giorni del suo ultimo nascondiglio, ma si è limitata a tenerla sotto sorveglianza per verificare chi la visitasse, prima di lanciare l'operazione d'arresto.

Nella notte il vicepremier Numan Kurtulmus ha postato un messaggio su Twitter congratulandosi con le autorità per la cattura del terrorista: "La nostra guerra al terrorismo e ai poteri dietro di esso continuera' fino alla fine", ha aggiunto.