Perpignan, treno investe scuolabus: morti e feriti in Francia

Drammatico il bilancio: 4 ragazzini morti, 21 feriti molto gravi. Feriti anche tre adulti che erano a bordo del pullman

Francia, scontro treno-scuolabus a Perpignan (Twitter)

Francia, scontro treno-scuolabus a Perpignan (Twitter)

Parigi, 14 dicembre 2017 - Terrore e morte questo pomeriggio nel sud-est della Francia, vicino a Perpignan: uno scuolabus carico di ragazzini è stato investito da un treno. Il bilancio, ancora provvisorio, è terrificante: 4 studenti morti, e molti altri ragazzini feriti. Il prefetto, riporta la stampa, specifica: "Ci sono 24 feriti molto gravi, di cui 21 alunni, e tre passeggeri del treno".

Lo scontro è avvenuto precisamente all'altezza del passaggio a livello di Los Palaus: il bus, che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avall, è stato investito in pieno da un treno regionale Rer. Secondo i testimoni, sotto choc, il pullman è stato spaccato a metà nell'impatto. Il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan è completamente interrotto.

image

Pare oltretutto che il passaggio a livello dove è avvenuto l'incidente sia considerato pericoloso: in passato ci sono già stati diversi altri incidenti minori, scrive Le Figaro.

Le vittime erano tutte a bordo dello scuolabus che trasportava studenti, in maggioranza tra i 13 e i 17 anni. Il più giovane dei feriti, scrive Bfm sul suo sito internet, ha 8 anni. Tutti sono stati ricoverati nell'ospedale di Perpignan. Attivato un numero di emergenza. La prefettura invita i genitori degli alunni a recarsi se necessario nella scuola di Millas "dove saranno accolti e informati", si legge in una nota. Il sindaco di Perpignan, Jean-Marc Pujol, racconta: "È una catastrofe, le famiglie delle vittime sono distrutte. Le ho incontrate nella più totale inquietudine. C'è la necessità che venga fornito loro un sostegno psicologico immeditato".

Philippe Vignes, prefetto dei Pirenei Orientali, dice che si tratta di "un avvenimento molto grave di portata nazionale", e chiede "rinforzi nazionali per la sicurezza del sito". Intanto i soccorritori, una settantina, sono all'opera per estrarre dalle lamiere della scuolabus gli studenti, mentre vengono evacuati anche i passeggeri del treno. Per trasferire i feriti sono all'opera anche tre elicotteri, e sono presenti pure diversi mezzi pesanti. 

L'INCHIESTA - Per le ferrovie francesi (Sncf), i  25 passeggeri del treno sono "sani e salvi", circostanza smentita dal prefetto che parla di tre passeggeri gravissimi. Un funzionario della Sncf, citando testimoni, ha riferito che il passaggio a livello era funzionante. Il funzionario Sncf ha precisato che il treno viaggiava normalmente alla velocità di 80 km all'ora quando è avvenuto lo scontro. La stessa fonte ha precisato che "diversi testimoni hanno riferito che la sbarra era abbassata quando è avvenuto lo scontro" e che il passaggio a livello "era ben equipaggiato", con le luci flash e tecnologie aggiornate. Toccherà all'inchiesta determinare se tutto ha funzionato come doveva.

Intanto sui social e su YouTube cominciano ad apparire i primi video dell'incidente:

MACRON E I MINISTRI - "Tutti i miei pensieri alle vittime di questo terribile incidente di uno scuolabus e alle loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per portare loro soccorso", scrive su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron., a Bruxelles per il Consiglio Europeo. Sempre su Twitter la ministra dei Trasporti francese, Elisabeth Borne esprime "profondo dolore per il terribile incidente avvenuto a Millas, nei Pirenei orientali. I soccorsi e i servizi dello Stato sono completamente mobilitati. Mi reco sul posto immediatamente". Sul posto è arrivato anche il premier francese, Edouard Philippe: "Le circostanze dello scontro sono ancora da chiarire, e sono oggetto di un'inchiesta giudiziaria e una amministrativa", ha detto in serata, aggiungendo che si sta lavorando alla "identificazione delle vittime e di alcuni feriti, identificazione ancora molto complicata. Lo choc è stato molto violento", ha detto.  

Il ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb, scrive:  "Sconvolto dal dramma avvenuto a Millas. Da Tirana, dove sono appena atterrato per un viaggio ufficiale, i miei primi pensieri vanno alle famiglie così duramente colpite stasera. È in corso una mobilitazione eccezionale dei soccorsi per aiutare le vittime". Il ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ha definito l'incidente "terrificante". "La Francia è in lutto", ha aggiunto prima di recarsi sul posto in segno di solidarietà con le vittime e le loro famiglie.