Venerdì 19 Aprile 2024

Gran Bretagna, rischio incendio per 27 grattacieli

Dopo la tragedia della Grenfell Tower sono scattati i controlli sui rivestimenti in tutto il Regno Unito. A Londra evacuate 4mila persone

Alcuni residenti lasciano i loro appartamenti a Camden (Ansa)

Alcuni residenti lasciano i loro appartamenti a Camden (Ansa)

Londra, 24 giugno 2017 - Sono 27 i complessi di grattacieli in quindici località della Gran Bretagna ad aver fallito il test sui rivestimenti anti-incendio. Dopo la strage della Grenfell Tower in cui hanno perso la vita almeno 79 persone, sono scattati i controlli in tutto il Regno Unito: tra i comuni interessati dal problema sicurezza ci sono Manchester, Portsmouth, Plymouth e Hounslow. 

Toccherà adesso alle autorità municipali decidere come procedere. A Portsmouth, ad esempio, sono stati tolti i rivestimenti anti-incendio che hanno fallito il test da due torri ma nessun residente è stato costretto a lasciare il suo appartamento. 

GRENFELL_23546848_112612

Situazione diversa invece a Londra, dove si è deciso di evacuare circa 4.000 inquilini del complesso di grattacieli popolari a Camden proprio il rischio incendi. Ottantre persone, però, si sono rifiutate di lasciare la propria casa. Il ministro per le Comunità locali Sajid Javid ha assicurato il sostegno economico del governo ai municipi e ha difeso la scelta delle autorità di Camden, dove però resta il problema di trovare una sistemazione provvisoria agli sfollati.

image

Intanto Celotez, la ditta che ha prodotto i pannelli della Grenfell Tower, ha annunciato che non li utilizzerà più sui grattacieli alti oltre 18 piani.