Incendio Londra, i racconti. "C'era chi lanciava i figli nel vuoto"

Storie da gelare il sangue. Ecco le testimonianze dalla Grenfell Tower, il grattacielo andato in fiamme questa notte nella capitale inglese

Incendio Londra, i soccorsi (LaPresse)

Incendio Londra, i soccorsi (LaPresse)

Londra, 14 giugno 2017 - Sono racconti da gelare il sangue quelli che arrivano da Londra, dove un incendio ha divorato la Grenfell Tower, grattacielo di 27 piani a North Kensington. Invocazioni d'aiuto, addirittura bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. "Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi", racconta Tamara alla Bbc. "E gente che lanciava i propri bambini urlando, 'Salvate i miei figl'". E questo nonostante i pompieri "dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli". Molti parlano di gente costretta a saltare giù da diversi piani perché obbligata a scegliere "tra alcune ossa rotte e la vita".

FOCUS / Grenfell tower, il grattacielo dell'inferno

Jody Martin, un residente della zona, ha riferito all'Independent di essere accorso tra i primi e di aver tentato di entrate all'interno. Operazione impossibile dal momento che una densa coltre di fumo bloccava corridoi e scale. "Prima ho cercato di entrare anche attraverso una porta antincendio, ma attorno al palazzo non se ne notavano", ha riferito, "poi ho visto una persona che cadeva dalla finestra, ed una madre che teneva il figlio sospeso nel vuoto. Chi si sporgeva dalla finestra raccontava di non riuscire ad uscire a causa del fumo".

Incendio Londra, quelle denunce inascoltate degli inquilini

LA MADRE - Alcuni testimoni riferiscono di una madre che si è trovata a dover a scendere dal 21mo piano con i sei figli, in mezzo alle fiamme ed al fumo, per accorgersi arrivata al piano terra di averne persi due. Questo mentre "i vigili del fuoco, la polizia e le ambulanze non potevano fare niente, se non chiedere che ognuno cercasse di restare dove si trovava in attesa dei soccorsi", spiega il Daily Mail, "salvo poi dover constatare che era divenuto impossibile in brevissimo tempo anche solo entrare o uscire: in 15 minuti tutto era preda delle fiamme e la gente si affacciava alla finestra a implorare aiuto mentre si vedeva dietro di loro il fuoco che divorava tutto".

image

In tutti i racconti c'è un immagine comune: quella dell'incendio dilagato in pochi secondi. Si teme che nel grattacielo vi siano ancora numerose persone intrappolate ai piani alti. E non è al momento stato possibile ricongiungere tutti i gruppi familiari della Grenfell Tower, perché ai feriti e alle vittime si deve aggiungere un certo numero di residenti che si sono sparsi nelle strade del quartiere, o sono in fila per farsi medicare.