Guerra Ucraina: video e testimonianze su Twitter. "È un incubo"

Questo 24 febbraio raccontato dagli utenti. Immagini di esplosioni, cittadini in fuga. "A Kiev file davanti alle banche, ai supermercati e alle farmacie"

Roma, 24 febbraio 2022 -  "Le sirene che suonano, mi sembra di essere in un film". Un brutto film, che nessuno avrebbe voluto vivere. O rivivere. Ed è una realtà raccontata su Twitter con video e testimonianze di chi sta vivendo la guerra in Ucraina sulla propria pelle. O chi da lontano, ma non troppo, esprime sostegno e vicinanza a un popolo che poco prima delle 6 di questa mattina si è svegliato a suon di rombi potenti, scoppi, bagliori di esplosioni. "Un incubo", scrivono in tanti. "La follia umana", ribatte qualcun altro. Questo 24 febbraio, che resterà nella storia, viene raccontato dagli utenti sui social con terrore: cittadini in fuga, coda ai benzinai e fuori dalle farmacie e dalle banche. "L'uomo deve imparare dalla storia - scrive qualcuno - per non ripetere gli stessi errori".

La dichiarazione di guerra di Putin: reagiremo a interferenze

Guerra in Ucraina, Biden: "Russia responsabile, ne renderà conto"

In tanti parlano di un "brutto film".  

Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando "lunghe file ai benzinai" e il traffico nelle strade, specie in periferia, "è intenso". Gli abitanti della capitale stanno cercando di lasciare la città. Un testimone oculare racconta che "ci stanno evacuando dagli uffici. Per ora stiamo a Kiev, poi si vedrà". Un utente su Twitter:  "A Kiev file davanti alle banche, ai supermercati e alle farmacie".

E infine c'è chi riposta un video di un soldato ucraino: "Mamma, papà, vi voglio bene".

Draghi: "Attacco russo ingiustificato e ingiustificabile" 

La reazione cauta della Cina: "Invasione? Una parola preconcetta"

image
image