Giovedì 18 Aprile 2024

Finlandia, il pane di grilli arriva sulle tavole

Una importante azienda del Paese produrrà il pane fatto di insetti

Pane fatto con i grilli (da Twitter)

Pane fatto con i grilli (da Twitter)

Helsinki, 23 novembre 2017  - Mai provato il pane fatto con la farina di grilli? Se venisse la tentazione da domani una catena di panetterie in Finlandia ha dichiarato che sarà la prima nel mondo a offrire ai propri clienti pane fatto di insetti. 

L'originale prodotto contiene grilli essiccati e macinati, lievito in polvere e farina. Ogni pagnotta contiene 70 grilli, che è pari al 3% del peso complessivo di ogni unità. "L'umanità ha bisogno di nuove fonti sostenibili di nutrimento", secondo il direttore del settore innovazioni della Fazer Bakery, una delle più grandi compagnie del settore alimentare nel Paese.  

La stessa Fao ha lanciato nel 2013 un programma per incoraggiare il consumo di insetti, sostenendo che si tratta di un alimento economico ed ecologico che potrebbe nutrire nove miliardi di esseri umani entro il 2030.

La Finlandia è il quinto Paese europeo a togliere il divieto sulla vendita di insetti commestibili. Il primo pane ai grilli sarà disponibile in sette panifici Fazer da domani, prima nelle città vicino alla capitale Helsinki per la mancanza di farina di grilli a livello nazionale.