Giovedì 18 Aprile 2024

Germania, neonazista spara ai poliziotti. Un morto

Sparatoria in un paesino bavarese: gli agenti dovevano perquisire la sua casa in cerca di armi e sono stati accolti a colpi di pistola. Uno non ce l'ha fatta

Polizia tedesca (Ansa)

Polizia tedesca (Ansa)

Berlino, 19 ottobre 2016 - Un neonazista ha sparato stamattina a quattro poliziotti, uccidendone uno. E' successo a Georgensgmuend, piccolo centro di 7.000 abitanti in Baviera.  L'uomo, un 49enne che milita nel movimento nazionalista di estrema destra 'Reichsbuerger', ha resistito a colpi d'arma da fuoco alla perquisizione del suo appartamento, riportano diversi media, fra cui la Bild online. 

Gli agenti erano intervenuti per requisire le armi detenute legalmente dal 49enne, in esecuzione di una dichiarazione di inaffidabilità. Appena i poliziotti sono arrivati, l'uomo ha aperto il fuoco. Alla fine di una sparatoria il 49enne - leggermente ferito - è stato poi arrestato. Sul posto sono intervenute anche le unità speciali della polizia bavarese.

Secondo quanto riferito dal ministero, sembra che l'uomo possedesse le armi legalmente. Da quanto emerge dal rapporto di polizia, il 49enne ha aperto il fuoco contro gli agenti quando si è accorto della loro presenza e senza che prima ci fosse stato alcun tipo di contatto tra loro.

Tre poliziotti sono in gravi condizioni. Uno è morto in serata dopo alcune ore di agonia.